Tradizione e semplicità: la ricetta della pinza veneta

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

90 minuti

- 300 grammi di farina per polenta
- 200 grammi di burro
- 200 grammi di farina 00
- 200 grami di zucchero
- 50 grammi di uvetta
- 10 fichi secchi
- 1 mela
- 1 bicchierino di grappa
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

Procedimento:
Iniziate portando ad ebollizione un litro d’acqua in una pentola ben capiente ed aggiungete la farina per la polenta e fatela cuocere quanto necessario, cercando che il composto non sia troppo denso. Infatti ricordatevi di fare attenzione al tipo di farina utilizzato, se è quella istantanea, fate ancor più attenzione ad non addensarla troppo e che sia senza grumi e facilmente lavorabile. A fuoco spento, dovete aggiungere lo zucchero, il burro, la grappa e poi lasciate raffreddare il composto.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele e i fichi secchi ed amalgamateli alla farina con il lievito. Poi aggiungete l’uvetta mescolando bene il tutto, consigliamo grazie ad un cucchiaio di legno.
Distribuite l’impasto così formato in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, per poi procedere alla cottura in forno caldo a 180 gradi per un'ora e mezza.
Quando è cotta, estraete la pinza dal forno, fatela raffreddare e dopo averla tagliata a quadratoni, spolverate con un po’ di zucchero a velo... e buon appetito!!!