Torta fredda allo yogurt

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

30 minuti

Ingredienti per 4 persone
 
Per la base:

280 g biscotti secchi 
30 g zucchero di canna 
170 g burro 

 
Per la base:

700 g yogurt bianco naturale 
20 g gelatina in fogli 
60 g latte intero 
300 ml panna fresca liquida 
50 g zucchero a velo 

Durante le calde giornate estive tutto ciò che si desidera è una fresca e leggera merenda per contrastare le alte temperature!
La torta fredda allo yogurt è un dessert perfetto per questa stagione, facile da preparare e super goloso!
Un delicato dolce dal gusto soave e cremoso che può essere arricchito con dei succosi frutti di bosco, o con la frutta che più preferite.
Perfetto come merenda di grandi e bambini, ma anche come dessert a fine pasto, questa delizia si realizza in un lampo e non necessita né di forno né di fornelli.
Vediamo insieme la sua realizzazione!
 
Preparazione
Per prima cosa, imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo. 
Sciogliete poi il burro e fatelo intiepidire, mettendolo da parte. 
Ora versate nel mixer i biscotti secchi e frullateli per ridurli in polvere, trasferiteli poi in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso intiepidito.
 
Mescolate il tutto con una spatola per ottenere un composto compatto, trasferitelo in una teglia e pressatelo bene sul fondo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Ponete la vostra base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti.
Mettete poi i fogli di gelatina in una ciotola piena di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti.
Scaldate il latte in un pentolino, finché non sfiorerà il bollore, e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento. Fate sciogliere bene la gelatina e lasciate che il composto si intiepidisca.
 
Ora con l’aiuto delle fruste elettriche montate la panna. 
In una ciotola versate lo yogurt e aggiungete il latte raffreddato nel quale avete sciolto la gelatina.
Mescolate con una spatola per amalgamare il composto e per finire aggiungete anche poca per volta la panna che avete precedentemente montato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
 
Versate la crema ottenuta nello stampo con la base, che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. 
Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, decoratela con i frutti di bosco ed ecco pronta la vostra fresca e leggera sfiziosità allo yogurt!
 
Consigli utili

In alternativa allo yogurt bianco potete utilizzare altro yogurt alla frutta o di altro gusto, facendo però attenzione alla percentuale di zucchero contenuta.

 
 
Ora che conoscete anche i segreti della torta fredda allo yogurt, potrete rinfrescare le vostre calde giornate estive con questa torta squisita!