Torta di mezzanotte: il dolce di Capodanno!

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
55 minuti
Ingredienti: 

Ingredienti:

 

  • 3 uova
  • 30 ml acqua
  • 120 g zucchero
  • 120 g farina
  • 11 g lievito istantaneo per Pan di Spagna
  • 450 ml latte freddo + q.b. per la bagna
  • 100 g preparato per guarnire dolci
  • 60 g lettere e numeri di cioccolato
  • 2 Mikado

La torta di Capodanno è perfetta da portare in tavola la sera del 31 dicembre ed essere servita esattamente allo scoccare della mezzanotte, per dare il benvenuto al nuovo anno e festeggiare in allegria.

Un dolce facilissimo che si realizza con un alto e soffice pan di Spagna e una golosa farcitura, arricchita con i numeri dell'orologio e le lancette.

Vediamo insieme come realizzarla:

 

Preparazione

 

Iniziate la preparazione dal Pan di Spagna: in una ciotola rompere le uova e lavoratele con le fruste elettriche alla massima velocità per 2 minuti.

Aggiungete l’acqua, lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste fino a ottenere una massa cremosa. Unite la farina e mescolate con una frusta a mano, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Unite, infine, il lievito e continuate a mescolare con le fruste.

Trasferite il composto in una teglia da 22 cm oliata e infarinata. Cucinate il vostro Pan di Spagna a 170 °C in forno ventilato per circa 30 minuti. 

Quando il pan di Spagna sarà freddo tagliatelo a metà con l’aiuto di un coltello.

Passate ora alla farcitura: in una ciotola versate il latte freddo con una confezione di preparato per guarnire dolci. Montate con le fruste elettriche alla massima velocità per 5-6 minuti fino a ottenere un composto sodo e spumoso.

 

Ora prendete la base del vostro pan di Spagna, bagnatela con il latte e, con l’aiuto di una sac à poche formate uno strato abbastanza alto.

Aggiungete il secondo strato di Pan di Spagna, bagnatelo con il latte e ricopritelo con la farcia livellando bene la superficie.

Mettete ora i numeri di cioccolato a formare un orologio. Aggiungete poi i due Mikado per simulare le lancette che segneranno le 23:55, ovvero 5 minuti alla mezzanotte! E Buon Anno a tutti!

 

Non vi resta che preparare calici e spumante da accompagnare ad una gustosissima fetta di Torta della mezzanotte! 

Auguriamo a voi e ai vostri cari un Felice Anno nuovo!