Torta ai cachi con gocce di cioccolato e rum

Difficoltà: 
Media
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
40 minuti
Ingredienti: 

3 cachi
150 gr di farina "00"
50 gr di fecola di patate
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di Rum
80 gr zucchero
2 cucchiai di latte
sale q.b.
zucchero a velo q.b

Quando sembra che la natura stia andando in letargo, ecco che l’autunno dà il meglio di sé, regalandoci tantissimi prodotti con cui preparare deliziose ricette.
Le verdure di stagione sono tantissime, ma anche i frutti non mancano: dopo una lunga attesa possiamo finalmente ritrovare nelle nostre tavole i cachi.

I cachi sono il frutto di un albero di origine Asiatica e la loro maggior componente sono gli zuccheri naturali: ecco perché i cachi sono perfetti per fare colazione al mattino e darci la carica per iniziare al meglio le nostre giornate autunnali. Inoltre, l’alto contenuto di vitamina C, fibre e acqua, permette di fornire al nostro organismo proprietà diuretiche e antiossidanti.
Se matura al punto giusto, la polpa dolce e zuccherina dei cachi è perfetta per preparare confetture e golosissimi dolci, salse per guarnire secondi piatti oppure può essere usata in insalate insieme ad altri frutti.

In questa ricetta vi presentiamo la preparazione di una soffice torta di cachi arricchita con cioccolato fondente e Rum: un dessert che saprà regalare al vostro palato delicate note di dolcezza.

PROCEDIMENTO

Il primo passaggio consiste nella pulizia dei cachi: lavateli, sbucciateli, divideteli e tagliateli a pezzetti. Metteteli in una ciotola insieme al Rum e al cacao amaro e lasciateli riposare.

In un’altra terrina abbastanza capiente rompete le uova separando i tuorli dall’albume, quindi montateli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la farina, la fecola di patate, una bustina di lievito per dolci, e infine un pizzico di sale. Mescolate il tutto evitando che si formino piccoli agglomerati di farina.

Mentre amalgamate l’impasto alternate anche qualche cucchiaio di latte, quanto basta per far ammorbidire l’impasto e renderlo cremoso; Aggiungete poi le gocce di cioccolato fondente e il Rum; la quantità deve essere veramente minima altrimenti la torta finirà per avere un gusto troppo forte.
Montate gli albumi e con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso inglobateli con il resto della preparazione e con i cachi precedentemente preparati.

Nel frattempo accendete il forno, imburrate uno stampo per dolci e spolverate il fondo del recipiente con dello zucchero a velo. Una volta effettuata questa operazione stendete l’impasto e infornatelo a 220°C per circa 30 minuti.
Mentre la torta cuoce, preparate della salsa al cioccolato con cui decorare la torta. È molto semplice: scaldate della panna e prima che questa inizi a bollire toglietela dal fuoco, unitela a dei pezzi di cioccolato fondente e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Quando la torta si sarà intiepidita, procedete con la decorazione e servitela.

Ideale per un fine pasto domenicale in compagnia o per una merenda rilassante con un tè caldo, questa torta unisce la dolcezza dei cachi con l’amaro del cacao creando un connubio perfetto e interessante con cui soddisfare i palati più golosi!