Smoothie bowl

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

10 minuti

INGREDIENTI
2 banane
3 kiwi
1 lime
80 gr di spinaci 
3 bicchieri di acqua minerale o acqua di cocco
1 cucchiaio di cocco a scaglie 
3 cucchiai di cereali a vostra scelta

Bello e buono, la smoothie bowl è un frullato denso alla frutta che sta avendo molto successo negli ultimi anni, tanto da essere considerato la tendenza food del momento. Se negli anni Ottanta si sorseggiava l’ipercalorico milk shake, oggi invece si gusta il più fotogenico smoothie, che tanto spopola sui social. Oltre ad essere piacevole alla vista, questa bevanda è anche un concentrato di salute:  privo di grassi aggiunti, rappresenta un vero e proprio pasto completo da assumere alla mattina presto per cominciare la giornata con una marcia in più o la sera dopo l’attività fisica. Ricco di betacarotene e licopene, lo smoothie migliora le performances atletiche, riducendo i tempi di recupero, aumenta la capacità antiossidante del sangue e la funzionalità arteriosa, ed in più... è davvero golosissimo!
Ve ne proponiamo uno a base di kiwi che, ricco di vitamina C e minerali come potassio e magnesio, vi sarà di aiuto per superare indenni i malanni di stagione.
Per cominciare, sbucciate e affettate in rondelle sottili le banane e i kiwi. Lavate accuratamente gli spinaci sotto acqua corrente ed eliminate i gambi, se troppo spessi, aiutandovi con un coltello. A questo punto mettete nel frullatore gli ingredienti appena preparati, tenendo da parte qualche fettina di frutta, e aggiungete l’acqua di cocco (o, in alternativa, dell’acqua minerale) e il succo di un lime. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. Versatelo in una ciotola e guarnitelo con ciò che più vi piace. 
Il bello dello smoothie è che vi permette di giocare con diverse combinazioni di ingredienti, sia per il frullato, che deve però essere sempre a base di frutta, sia per le guarnizioni. Noi vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio dei vostri cereali preferiti: potete optare per i più tradizionali corn flakes a base di mais o per dei fiocchi di avena o di riso. Decorate, infine, la vostra bowl con una spolverata di scaglie di cocco e qualche fettina di frutta. 
Nelle giornate più calde potete realizzare uno smoothie rinfrescante semplicemente facendo congelare la frutta, già tagliata a pezzetti, in freezer. Frullatela quando è ancora ghiacciata per ottenere una bevanda molto simile al sorbetto ma più leggera e adatta anche agli intolleranti al lattosio. Lasciati ispirare dalla nostra ricetta e libera la fantasia con gli ingredienti che più preferisci:  sarà facile ottenere un concentrato di gusto e di colori, tutto da fotografare!