Sedanini broccoli e pancetta

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Primo
Tempo di cottura: 
30 minuti
Ingredienti: 

400 gr. di sedanini

500 gr. di broccoli

100 gr. di pancetta

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva qb

peperoncino qb

Parmigiano Reggiano qb

sale qb

pepe qb

I broccoli sono uno degli alimenti più amati del periodo invernale. Soprattutto da chi ha a cuore la sana alimentazione. Appartengono alla famiglia delle crocifere, di cui fanno parte anche cavolfiori, cavoli, rape, verze e cavoletti di Bruxelles. Fin dall’antichità rappresentavano un alimento sacro per i Greci ed i Romani con il quale curavano malattie e problemi legati all’organismo. Gli studi, infatti, confermano la presenza nei broccoli di particolari composti vegetali chiamati isotiocianati, che contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo, l’infiammazione, la crescita delle cellule tumorali e, stimolando il sistema immunitario, hanno effetti protettivi contro diverse forme di tumore.

Il loro consumo sulle nostre tavole è aumentato notevolmente anche grazie agli innumerevoli benefici che offrono in termini di proprietà nutrizionali. I broccoli, infatti, sono ortaggi ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio, sali minerali e vitamine C e K. Sono molto indicati anche nelle diete ipocaloriche e nell’eliminazione della ritenzione idrica.

Consumati generalmente lessi o al vapore per preservare tutte le loro proprietà nutritive, sono un ingrediente adatto anche alla preparazione di primi piatti, come i sedanini con broccoli e pancetta che vi proponiamo oggi.

 

 

Iniziate la preparazione di questo gustosissimo primo piatto mettendo subito sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Passate quindi alla pulizia dei broccoli: tagliate le cimette e il gambo a pezzettini mettendo da parte la parte finale più dura. Lavate con cura i tocchetti di broccolo sotto l’acqua corrente e non appena l’acqua inizierà a bollire tuffateci dentro il broccolo tagliato. Lasciateli lessare per circa 8-10 minuti.

Mentre i broccoli cuociono, prendete un’ampia padella antiaderente e aggiungete due cucchiai di olio, del peperoncino (a seconda del vostro gusto), lo scalogno tritato e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Portate tutto sopra al fuoco e piano piano lasciate imbiondire il tutto. Una volta raggiunta la doratura dello scalogno, aggiungete la pancetta  e fatela dorare per qualche minuto.

Ora che i broccoli sono pronti, scolateli direttamente nella padella antiaderente con la pancetta e mescolate. Aggiungete un po’ di acqua di cottura, salate, pepate e schiacciate  delicatamente con una forchetta alcune cime, in modo da creare una leggera crema. Eliminate l’aglio in camicia e spegnete il fuoco.

Versate i sedanini dentro l’acqua di cottura dei broccoli e attendete una decina di minuti che siano pronti. Una volta cotta la pasta, aggiungetela alla padella con il sugo e mantecate con un po’ di Parmigiano.

Ora non vi resta che prendere un bel piatto da portata e servire ai vostri ospiti questo piatto goloso, semplice e veloce! Ovviamente, potete anche personalizzare la versione sostituendo la pancetta con della salsiccia, del prosciutto cotto o dello speck tagliati a dadini.

 

Buon appetito!