Risotto con radicchio, speck e gorgonzola

Difficoltà

Facile

Portata

Primo

Tempo

45 minuti

320 gr di riso Carnaroli
30 gr di grana padano
100 gr di speck
100 gr di gorgonzola
400 gr di radicchio
80 gr di scalogno
burro
vino bianco
vino rosso
2 lt di brodo vegetale

(Photocredits bimbiarimini.it)
 
PROCEDIMENTO
Mettete insieme il radicchio, ortaggio autunnale per eccellenza, un salume nostrano dolcemente affumicato e uno dei formaggi più gustosi, il gorgonzola. Da questa unione di profumi e sapori potrete ottenere un primo piatto saporito e nutriente: il risotto con radicchio, speck e gorgonzola. Realizzarlo è semplicissimo, una ricetta a portata di tutti che farà innamorare sia grandi che piccini per una perfetta cena autunnale tra amici!
Per realizzare il risotto iniziate prendendo il radicchio, eliminate la parte del gambo – la più dura – e tagliate le foglie a listarelle dello spessore di 1 cm, quindi lavatele. Prendete poi lo speck e tagliatelo a fettine sottili di mezzo centimetro. Iniziate facendolo saltare in padella con un filo di olio di oliva, quindi scolatelo con l’aiuto di una schiumaiola e tenetelo da parte. Nella stessa padella aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire, quindi unite il radicchio, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e continuate la cottura per qualche minuto, dopodiché spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Iniziate ora la preparazione del risotto vero e proprio. Sciogliete una noce di burro su una pentola dal fondo spesso e i bordi alti, quindi aggiungete lo scalogno tritato e lasciate imbiondire. Successivamente aggiungete anche il riso e fatelo tostare per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciate che l’alcol evapori, quindi aggiungete il radicchio ed iniziate la cottura. Versate un mestolo di brodo alla volta e continuate a mescolare con delicatezza, in modo che il riso non attacchi sul fondo e che la cottura risulti omogenea. Quando la cottura del riso sarà quasi completata, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete una noce di burro, un po’ di grana e due cucchiaiate abbondanti di gorgonzola. Amalgamate con delicatezza quindi coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare per due minuti. Servite il risotto con lo speck croccante sopra in un piatto fondo e godetevi questa gustosa portata, ricca dei profumi e sapori autunnali perfetta per celebrare l’inizio della stagione fredda!