Risotto con asparagi e gamberi

Difficoltà

Media

Portata

Primo

Tempo

45 minuti

320 gr di riso
1 mazzo di asparagi
25 gamberi
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.

PROCEDIMENTO
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del risotto con gamberi e asparagi, un piatto dal sapore delicato ma allo stesso tempo molto particolare. Semplice da preparare e ideale per un pranzo in famiglia, questo piatto primaverile sarà in grado di arricchire di gusto e profumo tutta la cucina.
Tra gli ingredienti principali troviamo il riso carnaroli, i gamberi e gli asparagi, una verdura che si presenta come la regina di questa stagione. La ricetta può comunque essere soggetta a molte variazioni, grazie alle molteplici possibilità di abbinamento con cui si presta bene questo frutto della primavera. Si possono infatti sostituire i gamberi con le cozze e si può aggiungere anche lo zafferano, per dare un tocco di colore e di gusto in più, ad un risotto già di per sé molto gustoso.
Per preparare nel modo migliore il risotto con gamberi e asparagi, come prima cosa lavate e tagliate i gamberi mettendoli temporaneamente da parte. Eliminate quindi la parte dura nel fondo degli asparagi, lavateli con delicatezza e sminuzzateli in rondelle di circa 2 centimetri di spessore.
Nel frattempo, procuratevi un pentolino e iniziate a scaldare il brodo vegetale; in un’altra padella fate rosolare la cipolla tagliata sottile in tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi aggiungete gli asparagi e un po’ di acqua.
Dopo un paio di minuti aggiungete in padella anche il riso, fatelo tostare per un minuto circa e sfumatelo con del vino bianco. Potete ora iniziare la classica cottura del risotto, aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale necessario per far ammorbidire e cuocere il riso.
Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungete i gamberi interi precedentemente sciacquati, cuoceteli nel riso e pepate leggermente. A questo punto il risotto dovrebbe essere pronto per essere gustato: il nostro consiglio è di servirlo immediatamente e in piatti possibilmente tiepidi per assaporare al meglio tutto il suo delicato sapore. Se volete potete tenere da parte 4 gamberi e farli saltare in padella sfumandoli con un po’ di brandy. Potrete utilizzarli per guarnire il piatto insieme a qualche punta di asparago.