Risotto alle ortiche

Difficoltà

Facile

Portata

Primo

Tempo

45 minuti

Ingredienti per 4 persone:
 

320 g di riso arborio o carnaroli

500 ml di brodo vegetale

1 cipollotto

400 g di ortiche

80 ml di vino bianco secco

50 g di burro

80 gr di grana grattugiato

q.b. sale

q.b. pepe

L'ortica è una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche, è infatti molto ricca di ferro ed è in grado di stimolare la produzione di globuli rossi.
Il suo sapore si sposa alla perfezione con uno dei piatti tradizionali e più amati della cucina italiana, il risotto.
Il risotto alle ortiche è un primo piatto semplice e dal gusto delicato, ideale da gustare in primavera, quando è possibile raccogliere le foglioline più fresche e tenere di questa erba selvatica. Inoltre è un’ottima proposta per un menù vegetariano. 
Non vi resta che seguire tutti i passaggi per preparare questo primo piatto davvero delizioso!
 
Preparazione
Iniziate pulendo le foglie fresche delle ortiche eliminando i gambi più duri, lavandole per bene e lessandole in acqua bollente per 5-6 minuti. Una volta sbollentate, scolatele e tenetele da parte.
In una pentola dai bordi bassi mettete il cipollotto tritato con un filo di olio e fatelo andare a fuoco basso, aggiungete le ortiche precedentemente lessate e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.
Sulla stessa pentola versate il riso e fatelo tostare a fuoco vivace, finché i chicchi non diventeranno leggermente trasparenti.
Bagnate il tutto con il vino bianco e lasciate sfumare.
Aggiungete ora un mestolo di brodo caldo e portate a cottura il riso, versando altro brodo man mano che questo viene assorbito.
Quasi al termine della cottura del riso, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro a cubetti e il grana grattugiato, e mantecate per bene.
Il vostro risotto alle ortiche è pronto per essere servito!
 
Consigli utili:

Prima di maneggiare le foglie fresche delle ortiche, indossate dei guanti in lattice, poiché manterranno il loro potere urticante finché non verranno tuffate in acqua bollente.

 
Ora siete pronti per realizzare questo primo piatto che profuma di primavera! 
Vi aspettiamo nei Supermercati Visotto per procurarvi tutto l’occorrente.