Ricetta dei crostoli, dolce tipico di Carnevale!

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
1 ora
Ingredienti: 

500 gr farina 00
70 gr zucchero
50 gr burro a temperatura ambiente
30 gr di grappa
3 uova medie
6 gr lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale fino
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Bugie, chiacchiere, donzelle, cenci, galani: tantissimi nomi per una ricetta unica e molto facile da preparare ma con un profumo e una friabilità davvero irresistibili. Inconfondibili e gustosissimi, ogni volta che assaggiamo questo tipico dolce è subito Carnevale!

I crostoli consistono in delicate sfoglie croccanti realizzate prevalentemente nel periodo di Carnevale, da gustare in maschera tra coriandoli e stelle filanti. Tanto buoni quanto facili da preparare, i crostoli si possono veramente realizzare in pochissimi passaggi, da contare sulle dita di una mano.

Come preparare i crostoli di carnevale

Il primo passo per preparare dei crostoli a regola d’arte è versare la farina e il lievito a fontana su un piano di lavoro abbastanza ampio, unendo successivamente lo zucchero, la grappa, le uova sbattute in precedenza e un pizzico di zucchero. Aggiunti tutti questi ingredienti, iniziate pure a lavorare l’impasto con le mani fino ad amalgamare bene il tutto. Continuando ad impastare per circa una quindicina di minuti, unite al composto anche i semi della bacca di vaniglia e il burro. Una volta che il composto vi sembrerà abbastanza malleabile, dategli una forma sferica e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto per il tempo richiesto, stendetelo con l’aiuto di un mattarello facendo raggiungere alla pasta un’altezza di circa 3mm. Con una rotella tagliapasta ricavate dalla sfoglia tanti rettangoli di uguale dimensione, praticando un taglio al centro per permettere ai crostoli di gonfiarsi in fase di cottura. A questo punto versate dell’olio in una padella e fatelo cuocere a fiamma viva fino a raggiungere il punto di ebollizione. Adagiate i rettangoli di sfoglia nell’olio bollente, facendo attenzione a non sormontarli l’uno con l’altro: lasciateli quindi friggere finché entrambi i lati inizino ad assumere un colore dorato. Recuperate le sfoglie con una schiumarola e passatele in una carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Una volta raffreddati, spolverizzate i crostoli con abbondante zucchero a velo e gustateli immergendovi nel pieno spirito del Carnevale.