Petto di anatra glassato ai fichi

Difficoltà: 
Media
Portata: 
Secondo
Tempo di cottura: 
90 minuti
Ingredienti: 

500 gr di anatra
20 fichi
2 scalogni
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Burro
Miele
Timo
Sale
Pepe

Ultimi giorni per sfruttare i fichi freschi di stagione e impreziosire tradizionali ricette con la bontà di questo frutto. Noi abbiamo pensato di giocare con il contrasto dolce e salato e portare in tavola un tradizionale secondo piatto della cucina italiana tanto saporito quanto raffinato: il petto d’anatra glassato ai fichi. Stupite i vostri ospiti esaltando la dolcezza dei fichi e il sapore selvatico delle carni di anatra e vedrete che il risultato sarà sicuramente un successo.

Come preparare l’anatra ai fichi
Per prima cosa dovrete preparare la glassatura: lavate i petti d’anatra ed eliminate le parti di grasso in eccesso. Procuratevi una terrina e versate all’interno due cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di miele, dei rametti di timo, sale e pepe: lasciate marinare i petti d’anatra all’interno di questa miscela per circa un’oretta.
Dopodiché, in una padella antiaderente, versate una noce di burro e fate rosolare i petti d’anatra marinati: quando avranno assunto la giusta doratura da entrambi i lati trasferiteli in una teglia da forno, coprendoli con un foglio di alluminio. In un forno preriscaldato cuocete i vostri petti d’anatra glassati a 200°C per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, nella padella precedentemente utilizzata per rosolare i petti d’anatra, rimuovete il liquido di cottura e versate tre cucchiai d’olio, un altro cucchiaio di miele e i fichi precedentemente lavati e tagliati a metà. Fateli cuocere a fuoco vivace per circa 5-6 minuti e sfumateli con del vino bianco per qualche altro minuto.
A questo punto rimuovete i fichi dalla padella, ma continuate a cuocere il fondo a fiamma alta riducendolo circa della metà. Quando avrete pronti tutti gli ingredienti, togliete i petti d’anatra dal forno, tagliateli a fette e disponeteli in un piatto da portata: recuperate i fichi ancora tiepidi e disponeteli sul vostro piatto. Ultimate infine la vostra ricetta distribuendo uniformemente la salsa su tutta la carne.
Il vostro petto d’anatra glassato ai fichi sarà pronto per essere servito, in un’occasione speciale o una semplice cena in famiglia, e accompagnato naturalmente da un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!