Pesto di pomodorini: una ricetta originale per dare gusto alla tua estate!

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Primo
Tempo di cottura: 
10
Ingredienti: 

500 gr di pomodorini datterino
4 cucchiai di ricotta salata
1 cucchiaio di olio evo
qualche foglia di basilico
peperoncino in polvere
50 gr di mandorle
sale
pepe

Il pesto di pomodorini è una ricetta fresca e leggera da preparare in poco tempo anche in queste calde giornate estive proprio per chi, da buon italiano, non sa rinunciare alla pasta! Ma le parole d’ordine in questo periodo sono freschezza e semplicità, caratteristiche d’eccellenza dei pomodorini, verdura di stagione nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per realizzare un pesto di pomodorini originale e gustoso, vi proponiamo qualche variazione alla ricetta più diffusa, con la ricotta salata al posto del parmigiano e le mandorle al posto dei pinoli.

La versione che vi suggeriamo sarà pronta in 10 minuti e con pochi ingredienti: pomodorini freschi ben maturi, una punta di peperoncino a chi piace, e l’ingrediente principe in ogni pesto, il basilico.

Pochi passaggi e il pesto di pomodorini è pronto!
Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente fresca, tagliateli a spicchi e versateli nella ciotola del frullatore, aggiungete il basilico, la ricotta salata, le mandorle e un filo d’olio. Frullate il tutto lentamente e a brevi intervalli intermittenti, onde evitare che gli ingredienti possano surriscaldarsi e perdere il loro gusto. Il risultato dovrà essere un composto cremoso ma non troppo liscio.

Ecco che in poco tempo avrete pronto il condimento perfetto per la vostra pasta, ottimo per regalare un sapore leggero e mediterraneo al vostro piatto.

Potete utilizzare il pesto di pomodorini sia per condire la pasta appena cotta, sia per preparare una gustosa insalata di pasta fredda. Se volete, potete completare il piatto anche con qualche cubetto di mozzarella e una generosa grattugiata di parmigiano.