Pasta fresca al basilico

Difficoltà

Media

Portata

Primo

Tempo

1 ora

200 gr farina
2 uova
20 foglie di basilico
Sale

Il basilico è una tra le piante aromatiche più utilizzate in cucina, grazie al profumo e al sapore intenso che è in grado di conferire al piatto. Anche se spesso lo troviamo come semplice ornamento, in molte occasioni il basilico ricopre il ruolo di vero e proprio protagonista delle ricette. Attraverso questo ingrediente si possono infatti ottenere molti piatti davvero squisiti e leggeri con cui conquistare il palato degli ospiti.
La nostra proposta vuole infatti mettere in risalto il profumo del basilico e la sua capacità di rendere originale anche la ricetta più tradizionale. Avete mai provato a realizzare la pasta fresca al basilico? Seguite i nostri passaggi e scegliete il condimento che più preferite.
Come preparare la pasta fresca al basilico
Il primo passaggio da effettuare per realizzare la pasta fresca al basilico consiste nel lavare e asciugare delicatamente le foglie di basilico. Ponetele in una ciotola e aggiungete le uova: aiutandovi con un frullatore ad immersione frullate i due ingredienti fino ad ottenere un composto verde. Nella ciotola unite anche la farina ben setacciata e un pizzico di sale e iniziate ad impastare il tutto fino a che il composto risulterà omogeneo.
Una volta concluso questo passaggio avvolgete l’impasto in una pellicola e lasciatelo riposare in un luogo asciutto per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, togliete la pellicola e riponete l’impasto su un ripiano cosparso di farina: suddividete poi la pasta in più porzioni all’incirca della stessa misura.
Con una macchinetta per fare la pasta fresca, inserite ogni porzione di impasto tra i due rulli e fatela passare due o tre volte a seconda dello spessore che vorrete ottenere. Procedete in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.
A questo punto scegliete che tipologia di pasta realizzare: per della pasta fresca ripiena il consiglio è quello di lavorare con delle sfoglie più fine; se invece voleste portare in tavola delle semplici tagliatelle, un formato più spesso potrebbe rendere il vostro piatto più corposo.
Nel caso sceglieste la seconda versione di pasta fresca, realizzate le tagliatelle aiutandovi con la macchina per fare la sfoglia e disponetele mano a mano su un vassoio, sempre cosparso di farina affinché queste non si attacchino.
Quando avrete concluso anche questo ultimo passaggio, fate bollire dell’acqua e cucinate le vostre tagliatelle come della normale pasta fresca.
Scegliete quindi il condimento che più gradite e portate in tavola uno squisito piatto di tagliatelle al basilico. Prediligete condimenti che non coprano troppo il sapore della pasta: in questo modo potrete assaporare tutto il profumo del basilico, il protagonista della nostra ricetta.