Pasta e fagioli

Difficoltà

Media

Portata

Primo

Tempo

1 ora e 30 minuti

Ingredienti per 6 persone
 
-1kg di fagioli borlotti
-500 g di pasta di semola di grano duro (la variante preferita)
-30 g di lardo a fette
-1 carota
-1 gambo di sedano
-Concentrato di pomodoro q.b.
-2 spicchi di aglio
-Rosmarino q.b.
-Sale q.b.
-Pepe o peperoncino q.b.
-Olio EVO q.b.
-Alloro in foglie q.b.

Preparazione
Per prima cosa tagliate sedano, carota e cipolla a dadini e disponeteli in una pentola con un paio di foglie di alloro e 4 cucchiai di olio evo. Sbollentate quindi le verdure per circa 3 minuti, al termine dei quali aggiungerete un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Ora continuate a cuocere per altri 3 minuti.
Nel frattempo sgranate i fagioli. Versateli poi nella casseruola con le verdure, insieme a 2 litri di acqua fredda. Raggiunto il bollore, aggiungete rosmarino e sale, e coprite il tutto con un coperchio, lasciando cuocere per 30 minuti circa.
Controllate che i fagioli siano pronti, quindi scolatene la metà e, ricordandovi di eliminare eventuali residui di rosmarino e alloro, frullateli fino a quando non si ridurranno in crema. Unite i fagioli rimanenti alla crema e fate cuocere ancora fino al bollore. Aggiungete la pasta e riportate la minestra sul fuoco per altri 3 minuti.
Mentre attendete, tritate l’aglio, qualche foglia di rosmarino e il lardo. Versate il battuto in una padella preriscaldata e fatelo rosolare fino a quando il grasso non si sarà sciolto, quindi aggiungetelo alla pasta e fagioli, e mescolate.
Per conferire alla pietanza un gusto un po' più deciso, insaporitela con una spolverata di peperoncino o pepe nero.
 
Et voilà, il piatto è pronto per essere servito! La preparazione non è tra le più veloci ma il risultato ottimale è garantito, oltre al fatto che la pasta e fagioli è buonissima anche consumata il giorno dopo la preparazione. Provare per credere!