Pane di Pasqua o Casatiello

Difficoltà: 
Difficile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
75 minuti + 1h 30 minuti di lievitazione
Ingredienti: 

Ingredienti per 8 persone

  • 650 gr di farina 00
  • 25 gr di strutto
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 25 gr di olio EVO
  • 15 gr di sale fino sale fino
  • 375 gr di acqua
  • 150 gr di salame
  • 150 gr di pecorino
  • 4 uova

Preparazione

Per prima cosa occupatevi di realizzare l’impasto. Versate in una ciotola il lievito di birra e l’acqua a temperatura ambiente. Quando il lievito si sarà sciolto aggiungete l’olio e lo strutto e iniziate a lavorare il composto possibilmente con l’ausilio di una planetaria. Quindi unite la farina continuando a mescolare fino a completo assorbimento, e versate il sale. Questa operazione richiede una decina di minuti circa.

Quando l’impasto avrà una consistenza morbida, aiutatevi con le mani per dargli una forma sferica e trasferitelo sul piano di lavoro. Mentre lasciate a riposo l’impasto che non necessita di essere coperto, pensate a preparare il ripieno.
Togliete la pelle al salame e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli e più o meno tutti della stessa dimensione. Con un altro coltello eliminate la crosta del pecorino e tagliate anch’esso a cubetti. È intuitivo sia utile che entrambe le pietanze abbiano dimensioni simili per essere percepite in egual misura nell’impasto a cottura ultimata.

Incorporate formaggio e salame nel composto e amalgamate il tutto.

Lavorate l’impasto per estenderlo a filoncino. Tagliatene una piccola parte e accantonatela. Ponete tutto il resto del filone in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza, ricoperto da un canovaccio. Ora ponete in maniera verticale le uova crude in quattro punti distanziati del casatiello e ricopritele con l’impasto messo da parte precedentemente.
Quindi portate il forno statico a 170° e infornate. A cottura ultimata sfornate delicatamente il Pane di Pasqua e servitelo su un piatto da portata.

Il casatiello napoletano è pronto per essere condiviso con tutta la famiglia come da tradizione. Non resta che rifornirvi dei suoi basici e gustosi ingredienti da Supermercati Visotto e stupire tutti con le meravigliose ricette della nostra Terra. Buon Appetito!