Pancakes

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

20 minuti

Ingredienti per circa 16 pancake
 

3 uova medie
300 g di farina 00
300 ml di latte intero fresco
2 cucchiai di burro fuso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di zucchero di canna (o semolato)
un pizzico di sale
Per guarnire: sciroppo d’agave o di acero o altre farciture, noci e/o frutta a piacere

Quante volte vi è capitato di vedere bellissime foto di invitanti pancakes e dirvi “prima o poi devo provare a farli anche io?”. Ecco, il momento è arrivato!
I pancakes sono una delle pietanze simbolo della colazione all’americana, tanto da avere una giornata a loro dedicata, il Pancake Day, equivalente al nostro martedì grasso.
Ciò che li rendi ancora più gustosi? Ci vogliono davvero poca fatica e poco tempo per cucinarli! Procuratevi quindi gli ingredienti, seguite la nostra ricetta e godetevi i vostri favolosi pancakes!
 
Procedimento
 
In una ciotola, mescolate insieme farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Dopo aver creato una miscela ben amalgamata, aggiungete, aiutandovi con una frusta a mano o elettrica, il latte a filo, l’uovo leggermente sbattuto e per finire i due cucchiai di burro fuso. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Avete poco tempo? Usate il minipimer e velocizzate il tutto!
Una volta preparato l’impasto, è il momento di passare ai fornelli. Scaldate una padella e ungetela con un poco di burro, dopodiché versate all’incirca 30ml di composto per volta (per ogni pancake potete calcolare un mestolino di composta, oppure due cucchiai belli pieni). Dopo il primo pancake prenderete meglio le misure!
Quando la superficie della pastella inizierà a fare le bollicine, girate il vostro pancake, aspettate qualche secondo e, sollevandolo con una paletta, toglietelo dal fuoco.
Seguite la stessa procedura per tutti i vostri pancake, e date spazio alla fantasia per la farcitura che preferite.
 
Ora la vostra giornata è pronta per iniziare al meglio e, se ve ne avanza qualcuno, non vi preoccupate! Avvolgeteli in una pellicola e metteteli in frigo, saranno perfetti anche per il giorno successivo.