Pampanella: costine piccanti

Difficoltà: 
Media
Portata: 
Secondo
Tempo di cottura: 
1 ora e 20 minuti
Ingredienti: 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 1,5 kg costine di maiale
  • 100 g foglie di verza
  • 1 cucchiaio di peperone crusco in polvere (in alternativa paprica)
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. aceto di vino bianco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Mai sentito parlare della pampanella

La pampanella è un piatto tipico del Molise, più precisamente di San Martino in Pensilis, Campobasso. Si tratta di una ricetta a base di carne cotta al forno, molto gustosa e dal sapore deciso!

Nella pampanella, le costine di maiale vengono accompagnate da una salsa speziata con aglio, peperoncino e aceto di vino bianco, donandogli un bel colore rosso, una consistenza morbida e un gusto piccante.

Come molti piatti della tradizione, era un piatto preparato dai pastori, che lo cuocevano direttamente nella terra. Il nome infatti deriva da pàmpino, termine che indica le foglie all’interno delle quali un tempo si cuoceva la carne. 

Insomma, la pampanella è una di quelle ricette regionali da scoprire e delle quali innamorarsi!

 

Vediamo insieme tutti i passaggi:

 

Preparazione

 

Iniziate frullando l’aglio sbucciato e privato dell’anima, con 100 grammi di aceto, le polveri di peperone e peperoncino, 50 grammi di olio e sale, ottenendo così una salsina fluida.

Versate la salsa sulle costine, massaggiandole con le mani, in modo da distribuirla bene, e lasciatele marinare per 30 minuti.

Ora sistemate le costine in una teglia, copritele con un foglio di alluminio e infornate a 170 °C per 40 minuti circa. Una volta trascorso il tempo, togliete l’alluminio, unite 3 cucchiai di aceto e cuocete a 180 °C per altri 20 minuti.

Nel frattempo pulite le foglie di verza, eliminando la parte più dura della costa. Lessatele in acqua bollente salata per 4-5 minuti, scolatele e tagliatele a striscioline.

Sfornate le costine e filtrate il fondo di cottura. Fate restringere il fondo in una padella, finché non avrà raggiunto la consistenza di una salsa. 

Servite le costine con la verza e completate con la salsa. 

Il vostro piatto molisano è pronto!

 

Ora che conoscete tutti i passaggi per realizzare la gustosissima pampanella, non vi resta che mettervi ai fornelli e portare un po’ di Molise a casa vostra!