Omelette con albicocche sciroppate

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

20 minuti

6 uova
40 g di burro
30 g di zucchero
3 cucchiai d’acqua
4 mezze albicocche sciroppate
2 dl di panna montata
2 cucchiai di mandorle tritate

Come si può dedurre già dal nome, le omelette tradizionalmente vengono ricollegate alla cucina francese. In realtà questo golosissimo piatto sembra avere origini molto più antiche, che risalirebbero all’epoca dei romani. L’omelette sarebbe un’evoluzione dell’ “ovo mellita”, un composto a base di uova sbattute, arricchite con il miele e poi cotte al forno.
 
Spesso l’omelette viene confusa con la frittata italiana, ma i due piatti hanno una preparazione molto diversa. Nell’omelette infatti la cottura avviene da un solo lato e la consistenza dell’interno è cremosa e morbida; la frittata invece viene cotta (più o meno a seconda dei gusti) su entrambi i lati e fatta saltare in padella.
 
Le omelette ben si prestano a tutti i tipi di preparazioni, sia a quelle dolci che a quelle salate.
La più famosa è quella con prosciutto e formaggio, ma può essere farcita con gli ingredienti più vari. Con un pizzico di fantasia si possono creare tanti abbinamenti veramente originali e sfiziosi!
Oggi vi vogliamo proporre una versione davvero semplice ma che conquisterà sicuramente i palati dei vostri ospiti.
 
Preparazione
Iniziate con lo sgocciolare le albicocche e tagliarle a piccoli pezzi; prendete poi una terrina e sbattete le uova amalgamandole con zucchero e acqua.
In una padella riscaldate lentamente il burro, aggiungete le uova sbattute in precedenza e lasciate che il composto ricopra interamente il fondo della pentola.
Quando l’impasto dell’omelette è cotto sotto mentre è ancora morbido e semi crudo sopra, distribuite i pezzetti di albicocche e chiudetela. A questo punto cucinate le altre porzioni.
Servite le omelette con una coppa di panna montata e mandorle tritate, oppure aggiungete dello zucchero a velo e un filo di cioccolato sopra, seguite i vostri gusti.
 
Questo piatto è un’opzione veloce e semplice per imbastire un pranzo o una cena al volo, che sia comunque nutriente e golosa! Provatele anche voi!