Muffin fragole e cacao

Difficoltà

Media

Portata

Altro

Tempo

1 ore e 30 minuti

120 gr di fragole
200 ml di latte
150 ml di olio
30 gr di cacao amaro
2 uova
vaniglia
220 gr di farina
180 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
sale

Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza. Dolci, gustose e dal profumo intenso sono buone da mangiare da sole ma bene si sposano anche con numerosi altri ingredienti: dal gelato o la panna al cioccolato e alle creme. Prova la nostra ricetta dei muffin fragole e cacao, ideali come prima colazione per iniziare la giornata con il pieno d’energia, ma perfetti anche come dessert o merenda da accompagnare a tè o caffè. In meno di un’ora avrete degli eccezionali muffin da servire alla vostra famiglia e ai vostri amici! 
 
Ecco come preparare i muffin fragole e cacao!
In una terrina versate tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, sale e lievito e mescolate bene il tutto. In una terrina a parte invece sbattete le uova con lo zucchero, il latte e l’olio, mescolate bene anche gli ingredienti liquidi con l’aiuto di una frusta da cucina fino a far sciogliere lo zucchero. A questo punto unite la terrina con la farina a quella con gli ingredienti liquidi appena miscelati e mescolate fino ad amalgamare bene l’impasto. 
Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a tocchetti; unite anche quest’ultime al vostro composto. Aggiungete ora la vaniglia in polvere e mescolate tutti gli ingredienti tra loro: ora versare il composto ottenuto negli stampini per muffin fino a riempirli per 2/3 della loro altezza. 
Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti. Trascorso il tempo indicato accertatevi con uno stuzzicadenti che i vostri muffin fragole e cacao siano cotti, dopodiché togliete dal forno, aspettate che si raffreddino e servite con una spolverata di zucchero a velo!
(Photocredits www.chiarapassion.com)