Muffin ai mirtilli

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
40 minuti
Ingredienti: 

Per 12 muffin
2 uova
250 gr farina
1 bustina di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
100 ml di latte
80 gr di burro
120 gr di zucchero
130 gr di mirtilli
Sale

I muffin ai mirtilli sono buonissimi dolcetti che appartengono alla tradizione americana. Perfetti sia per una buona colazione sia per una gustosa merenda a metà giornata, i muffin si possono preparare in pochi e semplici passaggi. A seconda delle preferenze è possibile poi sostituire i mirtilli con altri ingredienti, come ad esempio altri frutti di bosco, frutta secca oppure gocce di cioccolato.
Vediamo allora insieme tutti i passaggi per realizzare questo delizioso dessert, semplice nella preparazione e perfetto per diverse occasioni.

Procedimento
Per prima cosa fate fondere il burro a temperatura ambiente e una volta che avrà raggiunto la giusta consistenza aggiungete lo zucchero e le uova. Mescolate il tutto con una frusta e unite anche il latte a filo.
Ora procuratevi un’altra terrina in cui amalgamare la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, uniteli all’altro preparato e mescolate energicamente in modo da ottenere un composto omogeneo e soffice.
Prima di aggiungere i mirtilli, un consiglio che potete seguire per evitare che durante la cottura questi finiscano tutti sul fondo è di mescolarli in una ciotolina con un cucchiaio di farina. A questo punto aggiungeteli agli altri ingredienti, tenendone da parte un po’ per la decorazione.
Nel frattempo, preriscaldate il forno statico a 180° e procuratevi uno stampo per muffin, rivestendolo di burro e farina affinché l’impasto non si attacchi: in alternativa potete utilizzare dei pirottini in carta o in silicone.
Potete ora versare il composto nello stampo, riempiendolo solo per 2/3 poiché durante la cottura questo si gonfierà; prima di inserirli nel forno decorate la superficie dei muffin con i mirtilli tenuti da parte. Infornate per circa 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta pronti attendete qualche minuto per gustarli: buonissimi sia tiepidi sia freddi, i vostri muffin ai mirtilli saranno la giusta soluzione per una dolce merenda con cui soddisfare tutta la famiglia.