Lonza di maiale alle prugne

Difficoltà

Media

Portata

Secondo

Tempo

2 ore

Ingredienti per 6 persone

1 kg di patate
1 lt di brodo vegetale
700 g di lonza di maiale
150 g di prugne secche snocciolate
4 scalogni
2 mele Golden
Aglio q.b.
Burro q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

La lonza di maiale è sicuramente una delle parti più gustose del suino: tenera, abbastanza magra, ottima per preparare arrosti o per essere la base di ricette veloci e sfiziose.
Oggi vi proponiamo un piatto molto semplice, ma non per questo meno saporito: lonza di maiale alle prugne con patate arrosto. Una ricetta per veri gourmet!
 
Per prima cosa si devono tagliare gli scalogni, a pezzi non troppo fini; dopodiché, sbucciate e schiacciate l’aglio, fatelo rosolare con gli scalogni e un filo di olio d’oliva.
Quindi aggiungete la lonza e arrostitela su tutti i lati per circa 3-4 minuti; quando sarà bella rosolata, aggiungete le prugne e le mele, che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a pezzi grossolani.
Poi salate e pepate, aggiungete gradualmente il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio per 40 minuti. Consigliamo di mettere il coperchio, ma senza sigillare la padella.
 
Terminato il tempo di cottura, togliete la carne dalla pentola ed eliminate l’aglio.
Frullate il sugo, preferibilmente con un mixer ad immersione, e riportatelo sul fuoco altri 10 minuti, per farlo restringere. Fate fondere una noce di burro al centro, per insaporirlo.
Dopodiché, affettate la lonza (lo spessore delle fette è a vostro piacimento) e servitela con il sugo.
Se volete rendere ancora più morbide le fette, potete anche adagiarle direttamente dentro il sugo in cottura e lasciarle andare per altro minuto, coprendole uniformemente.
 
Passiamo ora alle patate: dopo averle pelate e averle tagliate in spicchi, cuocetele nel forno a microonde a 900 W per 4-5 minuti, coprendole con il coperchio.
Successivamente, abbrustolitele in una casseruola con abbondante olio caldo, fino ad ottenere una crosta dorata, per non più di 5 minuti. Per evitare che si attacchino, potete cuocerne un po’ per volta.
 
Unite il tutto in un bel piatto da portata e buon appetito!