Insalata di salmone marinato con mele e pompelmo

Difficoltà

Facile

Portata

Antipasto

Tempo

25 minuti

Dosi per quattro porzioni:

500 gr di filetto di salmone
40 gr di sale
20 gr di zucchero
1 arancia
4 mele
1 pompelmo rosa
1 rametto di aneto
pepe rosa q.b.
acini d’uva q.b.
timo q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.

Il salmone è un pesce che viene sempre più utilizzato in cucina anche grazie alla moda, ormai consolidata, del sushi. Lo si può trovare in tutte le sue cotture -crudo, scottato, al forno, grigliato- e in svariate forme, specialmente se accompagnato da riso.
 
Attraverso questa ricetta semplice e veloce vogliamo proporvi un ulteriore modo di prepararlo, marinandolo e accompagnandolo con pompelmo e mele, per comporre un ottimo antipasto.
 
Procedimento
 
Con il filetto di salmone già pulito, iniziate la base della marinatura cospargendolo di sale e zucchero. Ricopritelo poi con le fettine di arancia e qualche foglia di aneto. Fatelo riposare e marinare in frigo per almeno ventiquattro ore, stando attenti ad evitare possibili sbalzi di temperatura.
 
Anche in cucina, l’occhio vuole la sua parte e quindi cercheremo assieme, sempre in maniera molto semplice, di donare un tocco di eleganza in più a questo piatto!
 
Partendo dalle 4 mele, ricavate delle palline di polpa aiutandovi con uno scavino. Passate ora al pompelmo: pelatelo, pulite gli spicchi e, dopo averli tagliati a metà, conditeli con una spolverata di pepe rosa.
Togliete ora il salmone dal frigo, eliminate la marinatura in eccesso e tagliatelo a cubetti regolari.
 
Ora è arrivato il tempo di comporre il vostro piatto: prendete una fondina e aggiungete alla base del piatto la frutta, poi il salmone marinato e, come ultimo tocco di classe, potete inserire dei fiori di finocchio, timo, qualche acino d’uva e un filo di olio extravergine di oliva.
 
Il salmone avrà un sapore molto particolare e intenso ma, grazie alla frutta, la combinazione sarà gustosa e originale!
Buon appetito!