Guacamole: la salsa messicana per eccellenza

Difficoltà

Facile

Portata

Antipasto

Tempo

10 minuti

1 avocado maturo
1 pomodoro ramato
1 lime
1 scalogno
1 peperoncino
olio, pepe, sale q.b.

L’avocado è un frutto esotico che negli ultimi anni ha avuto un seguito incredibile sia in America che in tutta Europa. La versatilità della sua polpa, infatti, lo rende un ingrediente principe sia per piatti dolci come frullati o torte, che salati come contorni di pesce e carne, insalatone, primi piatti e toast!
L’avocado è un alimento molto amato perché ricco di vitamine, minerali e grassi “buoni” che migliorano la circolazione e riducono i livelli di colesterolo cattivo nell’organismo. Inoltre, ne basta veramente una piccola quantità per innescare il suo potere saziante e aiutare così a mantenere il giusto peso corporeo.
 
Solitamente quando questo frutto viene acquistato, il più delle volte risulta ancora duro e acerbo, ma non vi preoccupate: se lo lascerete vicino a delle mele si ammorbidirà nel giro di qualche giorno!
Come si conserva l’avocado una volta sbucciato? È semplicissimo ed esiste un trucco per evitare che la polpa si ossidi e annerisca velocemente: una volta sbucciato lo si condisce con del succo di lime o limone e si lascia vicino al suo nocciolo. Ricordatevi quindi di non buttare via il seme e di conservarlo per non più di 24 ore in frigorifero!
 
Esistono diverse varietà di avocado: Hass, Fuerte, Nebal e da qualche anno anche quella italiana coltivata nelle regioni meridionali.
L’avocado ormai è un frutto che viene esportato da tutto il mondo in tutto il periodo dell’anno e quindi si può reperire facilmente sia nei negozi di ortofrutta che nei supermercati.
Dopo questo preambolo, siete pronti a scoprire la ricetta perfetta del guacamole?
 
Molti di voi sicuramente l’avranno già assaggiato come stuzzichino ad un aperitivo al bar, oppure come antipasto in una cena fra amici o in qualche ristorante messicano. Oltre ad essere la salsa messicana più famosa al mondo, pare che il guacamole risalga addirittura al tempo degli Aztechi!
Ecco tutti i passaggi e gli ingredienti per prepararne una versione gustosissima!
 
Procedimento:
Pulite l’avocado tagliandolo in due, togliete il seme e la buccia e create dei dadini. Metteteli in una ciotola, spremete il lime per ricavarne il succo, versatelo sopra alla polpa e regolate di sale e pepe.
Prendete una forchetta e iniziate a schiacciare la polpa in modo tale da creare una crema. Mondate lo scalogno e affettate a cubetti piccolissimi il pomodoro. Aggiungete questi, il peperoncino e l’olio e mescolate tutto il composto. Il guacamole è pronto per essere messo in tavola!
Servitelo in una bella ciotola colorata accompagnato da croccanti e saporite tortillas e vedrete, vi innamorerete sicuramente di questa delizia tanto che dovrete prepararne ancora!