Gamberi alla catalana

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
15 minuti
Ingredienti: 

Ingredienti per 4 persone

-500 gr di gamberi

-200 gr di pomodorini ciliegino

-100 gr di cipolla rossa

-rucola q.b.

-olio EVO q.b.

-sale q.b.

-pepe q.b.

-aceto di vino q.b.

Un antipasto o un secondo piatto gustoso e facile da preparare: direttamente dalla Spagna ecco una ricetta estiva che racchiude tutto il profumo del mare, i gamberi alla catalana! Con poche calorie, senza lattosio e gluten free, questo piatto è composto davvero da pochi e semplici ingredienti. L’unico elemento fondamentale per la sua riuscita è la freschezza degli ingredienti – soprattutto dei gamberi – che regalerà al vostro piatto una marcia in più.

I gamberi alla catalana sono un piatto perfetto non solo come salva cena, ma anche per occasioni più speciali, come feste e ricorrenze da servire, come tapas. Scopriamo assieme i passaggi per la buona riuscita del piatto!

 

Preparazione

Per preparare i gamberi alla catalana per prima cosa partite dal trito: prendete la cipolla e tagliatela finemente, riponendola in una ciotola con acqua fredda e aceto per non farla scurire. Successivamente lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, versateli in una ciotola aggiungendo sale fino, un filo d’olio e del basilico.

 

Ora potete dedicarvi ai gamberi. Innanzitutto bisogna pulirli: rimuovete la testa e sfilateli dal loro guscio; per togliere l’intestino invece fate una piccola incisione sul dorso e con uno stuzzicadenti estraetene il filo nero.

 

Preparate già i piatti di portata con un letto di rucola, e scottate i gamberi in padella con un filo d’olio, cuocendoli un paio di minuti per lato. Nel frattempo scolate la cipolla con l’aiuto di un passino per togliere l’acqua e l’aceto in eccesso.

 

Una volta cotti adagiate i gamberi e la cipolla sul letto di rucola, aggiungete i pomodorini e condite con un filo di olio extravergine.

 

Et voilà: i vostri gamberi alla catalana sono pronti per essere serviti e gustati da voi e da tutti i vostri commensali! Cosa aspettate? Correte nei Supermercati Visotto per prendere tutto l’occorrente necessario per realizzarli!