Cestini di Grana Padano

Difficoltà

Facile

Portata

Antipasto

Tempo

30 minuti

250 gr di formaggio Grana Padano
300 gr di misticanza
1 mela
150 gr di gamberi

Sfiziosi e facili da preparare, i cestini di Grana sono un’idea originale quando si vuol conferire un tocco di sapore in più a qualsiasi ricetta dal gusto delicato. In vista delle feste natalizie e dei tradizionali pranzi con amici e parenti, sorprendete quindi i vostri ospiti arricchendo i piatti con questo manicaretto dall’aspetto raffinato ma allo stesso tempo dal sapore irresistibile.
Perfetti per un aperitivo, specialmente se a base di finger food, o per un primo piatto dai sapori mediterranei, con pochi e semplici passaggi queste coppette di formaggio riusciranno a rendere ancor più invitante il vostro menù.
Pronti quindi per mettervi all’opera e sbizzarrirvi con le combinazioni più gustose?
Il bello di questa ricetta è che potete giocare con la vostra fantasia e sperimentare con gli ingredienti che preferite per personalizzare ancora di più il vostro piatto.
Cosa ne pensate di un’insalatina a base di misticanza, gamberi e mele? Secondo noi è perfetta da servire come antipasto per una cena a base di pesce. Ecco tutti i passaggi per realizzare il vostro piatto.
 
Come preparare i cestini di Grana Padano
Il primo essenziale passaggio è quello di grattugiare il Grana Padano. Quando ne avrete a sufficienza potrete già decidere se osare e dare un tocco ancora più originale alla ricetta. Come? Aromatizzando il formaggio. Sarà sufficiente aggiungere delle erbe aromatiche tritate, come ad esempio origano, erba cipollina o maggiorana e mescolare finché saranno ben distribuite. Inoltre, per rendere la cialda più consistente consigliamo l’aggiunta di farina di mais: conferirà un tocco di croccantezza in più al vostro piatto senza alterare troppo il sapore del formaggio.
Per la creazione dei cestini fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e distribuite il Grana facendo attenzione che sia steso bene, in modo da formare uno strato uniforme. Dopo pochi istanti il formaggio inizierà a sciogliersi: una volta che avrà assunto un colore dorato girate la cialda. Lasciate dorare anche l’altro lato e poi togliete il formaggio dalla padella. Ancora caldo, appoggiatelo su un bicchiere o su una tazza, così da fargli assumere la forma del recipiente: la sua grandezza dovrà naturalmente dipendere dal tipo di utilizzo che ne farete.
Se il tempo a disposizione è poco, potete anche usare la cottura al forno: mettete della carta da forno sulla teglia e disponete il formaggio, facendo sempre attenzione che lo strato di grana sia steso bene. Lasciate le cialde in forno a 180°C giusto il tempo che servirà al formaggio per far sì che i bordi diventino dorati.  Una volta sfornate le cialde, prendete recipienti d usare come stampo e adagiatevi sopra il formaggio ancora caldo. Questa tecnica vi permetterà di preparare più cialde contemporaneamente e di accorciare i tempi di preparazione.
Nel frattempo, scottate in padella i gamberi e tagliate la mela a listarelle. Pronti anche questi ingredienti, condite in una ciotola la misticanza e aggiungete le fettine di mela e il pesce.
Per impiattare, fate attenzione a non rompere le cialde. Porzionate l’insalatina e adagiate il gambero scottato per decorare.
Facili, versatili e d’effetto, questi cestini di Grana sapranno conquistare davvero tutti!
(Photocredit: www.buonissimo.org)