Catalana di pesce e verdure

Difficoltà

Media

Portata

Secondo

Tempo

30 minuti

Ingredienti per 4 persone

1 kg di crostacei misti 
1 peperone giallo
4 pomodori rossi maturi
1 cipolla di Tropea 
1 costa di sedano
foglie di lattuga verde q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Per la vinaigrette

6 cucchiai di olio EVO
1 limone 
2 cucchiai di aceto 
basilico q.b.
pepe q.b.
peperoncino q.b.

La catalana di pesce e verdure rappresenta un secondo piatto tra i più conosciuti ed amati in Italia, raffinato, delizioso e scenografico!
Viene preparato in particolar modo lungo le zone costiere, ricche di prodotti ittici adatti alla sua preparazione, come ad esempio le Isole.
Ne esistono differenti varianti ma in generale è composta da crostacei che vanno serviti tiepidi o freddi, accompagnati da verdure, e talvolta da frutta. 
Per quanto riguarda la scelta dei crostacei dipende molto da cosa offre la stagione: si può optare per gamberi, scampi, mazzancolle, canocchie ma anche astice e aragosta.
 
Per la preparazione della catalana è però necessario seguire una serie di accorgimenti utili, per rendere questo signor piatto davvero unico.
Vediamo insieme la sua preparazione!
 
Preparazione
Prima di tutto preparate la vinaigrette: in un contenitore versate l’olio, il succo di limone, l’aceto, il basilico, il pepe e il peperoncino e mescolate il tutto.
Incidete ora i carapaci dei crostacei al centro per il senso della lunghezza, così che dopo la cottura saranno più semplici da sgusciare. 
Bolliteli per circa 3-4 minuti in acqua salata (per l'astice e l'aragosta massimo 10 minuti) e poi sgusciateli.
Nel frattempo lavate la verdura e tagliatela alla julienne. 
In un vassoio da portata sistemate un letto di foglie di lattuga verde; dopodichè adagiate le verdure tagliate a julienne e per ultimi i crostacei, tiepidi o freddi. 
Irrorate il tutto con la vinaigrette e la vostra catalana è pronta per essere servita!
 
Consigli utili
 

Per un tocco ancora più fresco, potete accompagnare i vostri crostacei con della frutta di stagione: fragole, mirtilli e ananas si prestano molto ad accompagnare il gusto dolce dei crostacei!

 
Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca con questo meraviglioso piatto, assicuratevi di avere tutto il necessario facendo un salto da Supermercati Visotto.
E buon appetito!