Calamari ripieni

Difficoltà

Facile

Portata

Secondo

Tempo

20 min

Ingredienti per 4 persone
 
-800 g calamari puliti
-200 g zucchine
-120 g pane raffermo
-prezzemolo q.b.
-erbe aromatiche (santoreggia/timo/erba cipollina/menta)
-scorza di mezzo limone
-vino bianco secco q.b.
-olio EVO q.b.
-sale q.b.
-pepe q.b.

I calamari ripieni sono una ricetta semplicissima, velocissima e buonissima! Come si fa a non amarli? Morbidi, saporiti e dal ripieno dal gusto deciso e intenso!
L'origine di questa ricetta è rivendicata da Liguri, Campani, Pugliesi e Siciliani: questo testimonia la mediterraneità del piatto, diffuso e amato in tutta Italia!
 
Le varianti possono essere tantissime e la creatività qui può trovare largo spazio!
Possiamo avere ad esempio calamari con un ripieno di pomodoro, acciughe e aglio, oppure calamari ripieni con gamberi e patate, calamari ripieni di noci, formaggio e porcini, o ancora ripieni con della mozzarella di bufala (o burrata), pomodori secchi e granella di pistacchio. Ci sono tantissime possibilità per trasformare il calamaro in un’esplosione di sapori!
 
Oggi vi proponiamo una versione molto rapida, con ingredienti genuini e semplici: del pane e delle spezie. Ma attenzione: semplicità non significa banalità! Questa ricetta si farà sicuramente apprezzare da tutti e diventerà un must sulle vostre tavole per la nuova stagione.
 
 
Preparazione
Per questa ricetta è necessario prima di tutto procedere con la pulizia dei calamari, ai quali bisogna togliere tentacoli, occhi, dente e interiora.
Forse questo è il passaggio più delicato ma è possibile evitarlo comprando calamari già pronti all’uso (oppure surgelati).
 
In seguito si può procedere con la preparazione del ripieno: prendete del pane e tagliatelo a pezzetti. Unite la scorza grattugiata di mezzo limone, 2 cucchiai di olio, sale quanto basta, una macinata di pepe e un ciuffetto di prezzemolo. Frullate tutti gli ingredienti in un mixer.
 
Ora che il composto è pronto, è possibile inserirlo nei calamari. Chiudete poi il tutto con uno stuzzicadenti.
 
L’ultima fase consiste nella cottura del calamaro.
Scaldate l’olio in padella, unite i calamari farciti e i tentacoli. Rosolate il tutto per un paio di minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Coprite la padella con un coperchio e continuate la cottura per circa 5 minuti a fuoco basso.
 
Ora è il turno delle zucchine: tagliatele a striscioline e saltatele in padella con un po’ di olio, sale e un trito di erbe aromatiche. Una volta pronte aggiungete del sale a vostro piacimento.
 
Il piatto è pronto! Impiattate i calamari insieme al contorno di zucchine e servite in tavola per un pranzo coi fiocchi!
 
Se anche a voi è venuta voglia di provare questa ricetta, assicuratevi di avere tutto il necessario facendo un salto da Supermercati Visotto. Buon appetito!