Bowl mediterranea: bufala, pomodorini confit e gamberi

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Primo
Tempo di cottura: 
40 minuti
Ingredienti: 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 200 g di riso venere
  • 300 g di mozzarella di bufala
  • 400 g di pomodori datterini
  • 8 gamberi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 spicchio di aglio
  • Limone q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

La mozzarella è uno di quei cibi che, portati sulla tavola, fanno sentire subito il profumo dell’estate, dei pranzi freschi, delle ricette veloci che si preparano in pochi passi. L’abbinamento con il pomodoro poi, è il più tradizionale che c’è. Oggi vi proponiamo una variante gustosa e facile da preparare: ecco la nostra ricetta della bowl con mozzarella di bufala, pomodorini confit e gamberi.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della bowl dai gamberi: lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e sgusciateli, quindi abbiate cura di eliminare l’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti e lasciateli marinare con qualche goccia di limone e un filo di olio per almeno una mezz’ora.

Passiamo alla preparazione degli ingredienti che necessitano di cottura: lessiamo il riso venere in abbondante acqua salata e, nel frattempo, procediamo con la cottura dei pomodorini confit.

Dopo averli lavati accuratamente, metteteli in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto e aggiungete due cucchiai di zucchero di canna e un po’ di sale. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. I pomodorini appassiranno senza disfarsi e lo zucchero caramellerà insieme all’acqua di vegetazione, formando un sughetto davvero gustoso. A questo punto togliete il coperchio e fate ritirare il sugo alzando la fiamma. Aggiustate di sale e, una volta spento il fuoco, aggiungete una spolverata di origano.

Quando sarà cotto, scolate il riso, conditelo con un filo di olio e mettetelo all’interno di una ciotola colorata facendo attenzione a non riempirla troppo.

 

Tagliate la mozzarella di bufala, che avrete lasciato fuori dal frigo durante la preparazione degli altri ingredienti, a pezzi non troppo regolari e passate ad assemblare il piatto. Adagiate la mozzarella al centro della bowl sopra al riso, quindi aggiungete i pomodorini confit e qualche goccia del loro sughetto, quindi concludete il piatto appoggiando i due gamberi sopra alla mozzarella. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva crudo e decorate con qualche foglia di menta. Il tocco in più? Decorate il tutto con qualche lamella di mandorla.

 

Con la bowl di bufala, pomodorini confit e gamberi porterete in tavola tutti i profumi del mediterraneo per un piatto fresco, gustoso e irresistibile! Buon appetito!