Bowl di yogurt, frutta e müesli croccante

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
1 ora e 3 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti: 

Ingredienti per 10 persone

  • Kiwi jingold q.b.
  • 400 g di yogurt magro
  • 100 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • granola q.b.

Le bowl a base di yogurt sono vere e proprie coppe del benessere, così buone da meritare una menzione d’onore tra i dolci più salutari, non solo per colazione!
La preparazione dello yogurt con frutta è, di per sé, molto semplice e si presta a numerose varianti e integrazioni.
I cereali sono perfetti per essere abbinati a questo gustoso alimento, soprattutto per l’ottimo connubio tra proteine, grassi saturi e carboidrati.
La frutta, inoltre, apporta vitamine e minerali, conferendo a questo snack un valore di completezza e salubrità. Meglio sceglierla fresca da aggiungere allo yogurt bianco piuttosto che optare per la versione già combinata, per evitare additivi, aromi e ricavarne tutti i benefici. Nel caso dei kiwi jingold, poi, le proprietà della frutta si combinano ad un gusto dolce e piacevole che permette di diminuire la quantità di zucchero aggiunto durante la preparazione.
Inoltre, per chi ha problemi nella digestione del latte e derivati, è possibile creare altre combinazioni con prodotti privi di lattosio, senza rinunciare alla bontà della frutta fresca.
Vediamo insieme come preparare questa gustosa coppa!

Preparazione

Iniziate versando il latte in un pentolino e mettetelo a scaldare sul fuoco. Mescolate e piano piano aggiungete lo zucchero fino a completo scioglimento. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto. Successivamente aggiungete lo yogurt e amalgamate il tutto.
Versate il composto in una teglia larga e lasciatelo in frigorifero. Trascorsi 40 minuti estraete la teglia, mescolate il contenuto e riponetela nuovamente in frigorifero. Ripetete questo procedimento per 4 volte. La quarta volta fate riposare lo yogurt per 3 ore. È possibile evitare quest’ultima operazione se si dispone di una gelatiera.

Ora potete occuparvi di tagliare a pezzettini molto piccoli i kiwi. Aggiungetene la maggior parte al composto, avanzandone qualcuno per utilizzarlo come elemento decorativo.

Varianti e idee golose

Per i più golosi, è possibile servire il tutto decorato con dolci topping. La scelta è ampia e accontenta tutti i palati: la più appagante è senz’altro la versione con una cascata di cioccolato fuso e granola!
Essendo lo yogurt magro un alimento consigliato anche per chi segue regimi alimentari ipocalorici, è perfetto per essere addizionato con miele e sciroppi. La variante con müesli croccanti di frutta secca, poi, è una soluzione perfetta per le merende prima dell’attività sportiva: non appesantisce e apporta la giusta energia per allenarsi!

Tutte queste soluzioni si prestano ad essere servite come snack in ogni momento della giornata. La mattina, come colazione, per esempio, rappresentano il giusto compromesso tra un pasto sano e sostanzioso e l’esigenza di non impiegare troppo tempo in preparazioni lunghe e complesse.

Ora che sapete come realizzare la bowl cosa aspettate? Correte a preparare la vostra variante preferita!
Buon appetito!