Bigoli in salsa: la ricetta della tradizione veneta

Difficoltà

Facile

Portata

Primo

Tempo

30 minuti

400 gr farina 00
4 uova medie
8 filetti di acciughe salate
300 gr cipolle bianche
45 gr olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO
La ricetta dei bigoli in salsa trova le sue origini nella cucina veneta. Il piatto, realizzato con pochi e semplici ingredienti, veniva spesso consumato durante i giorni di magra, ovvero quelli dedicati al digiuno e all’astinenza dalle carni, come il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono le acciughe, le cipolle bianche e naturalmente i bigoli, pasta fresca tipica della cucina veneta ottima per i sughi grazie alla superficie rugosa e porosa in grado di favorire l’assorbimento del condimento.
Sebbene la pietanza abbia un sapore molto forte, specialmente per i palati più delicati, risulta essere uno dei più apprezzati della cucina di casa nostra, sia dai grandi che dai più piccini.
Vediamo dunque tutti i passaggi per realizzare questa ricetta e portare in tavola tutto il gusto della tradizione.
Come preparare i bigoli in salsa
Per prima cosa sarà necessario preparare i bigoli. Procuratevi una ciotola e con la farina formate una sorta di fontana, creando un piccolo avvallamento al centro, in cui dovrete aggiungere le uova e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare la farina e le uova amalgamando continuamente gli ingredienti. Posizionate ora il composto ottenuto su un ripiano e lavoratelo finché non raggiunge una consistenza morbida e omogenea. Cercate di creare un panetto, avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, dividete l’impasto in parti più piccole e passate l’impasto al torchio per realizzare i bigoli. Per evitare che questi ultimi si attacchino tra di loro, posizionateli su una teglia precedentemente infarinata e distanziateli di un centimetro l’uno dell’altro.
A questo punto passiamo alla preparazione della salsa. Innanzitutto realizzate il soffritto: partite dallo sbucciare le cipolle e tagliarle finemente; in un tegame versate l’olio, aggiungete le cipolle e fatele appassire a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo lavate le acciughe e tagliatele a pezzetti. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti, unite anche il pesce e lasciate cuocere, aggiungendo acqua nel caso in cui il tutto dovesse asciugarsi completamente. Mescolate di tanto in tanto, salate e pepate il giusto necessario, stando attenti a non aggiungere troppo sale dal momento che la salsa risulta già di per sé abbastanza saporita.
Ora non resta che cuocere la pasta e condirla con il sugo. Scaldate dunque dell’acqua su una pentola e una volta giunta a bollore versate i bigoli precedentemente realizzati. Tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, scolate la pasta, leggermente al dente, e aggiungetela alla salsa di acciughe e cipolle: ultimate la cottura mescolando il tutto così che i bigoli prendano bene il sugo e, se necessario, diluite con un po’ di acqua di cottura messa da parte. Servite la pietanza ben calda e gustatevi tutto il sapore della tradizione veneta.