Avocado toast

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
10 minuti
Ingredienti: 

Ingredienti per 2 persone

  • 1 avocado
  • 2 fette di pane
  • 1 lime
  • 2 uova
  • 25 gr di salmone affumicato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 noce di burro

L’avocado è un frutto tropicale molto nutriente, ricco di fibre, grassi monoinsaturi e vitamina E. Le calorie sono principalmente fornite dai lipidi ad alto valore biologico. In virtù di queste caratteristiche l’avocado è particolarmente utile per contrastare l’accumulo di colesterolo. La polpa morbida e il gusto delicato lo rendono perfetto per essere utilizzato in diverse preparazioni anche se il consumo gastronomico di questo alimento cambia molto in base alla tradizione culinaria della zona.

In America Centrale, ovvero il luogo di provenienza della pianta, per esempio, l’avocado è impiegato per ogni genere di pietanza.
In Italia si è diffuso a macchia d’olio negli ultimi anni e si sta integrando con la dieta mediterranea. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce per realizzare una merenda energetica, sana e nutriente, perfetta per proseguire la giornata con la giusta carica e un occhio di riguardo alla salute.
Vediamola insieme in pochi semplici passaggi!

Preparazione

Iniziate pulendo l’avocado. Lavatelo sotto l’acqua corrente, tagliatelo a metà orizzontalmente e rimuovete il grosso nocciolo centrale con l’aiuto di un cucchiaio infilato tra il seme e la polpa. Occupatevi ora di separare la polpa dalla buccia. Per questa operazione esistono due metodi principali che variano a seconda del grado di maturità del frutto:

  • se l’avocado è molto maturo basterà, come si fa spesso con i kiwi, rimuovere la buccia raccogliendo la polpa con un cucchiaino;
  • quando invece l’avocado è molto compatto e un po’ meno maturo è possibile tagliare il frutto a fette e rimuovere la buccia fetta per fetta con un coltello.

Per favorire entrambe le pratiche si consiglia di far roteare l’avocado su una superficie piana con il palmo della mano per almeno 20/30 secondi. Quest’azione favorisce la scissione tra la buccia e la polpa, rendendolo così più facile da pulire.

Versate la polpa in una ciotola con succo di lime, sale, pepe e burro, e pressate il composto in modo da ricavare una crema densa ma priva di grumi.
Mettete a tostare le fette di pane per qualche minuto e, a cottura ultimata, tagliatele in due parti ciascuna. Nel frattempo mettete a cuocere due uova in camicia.

Quando le uova saranno pronte, farcite le fette di pane con la crema di avocado, le uova e il salmone affumicato. Disponete su un tagliere gli avocado toast, cospargeteli con una spolverata di pepe e qualche fogliolina di maggiorana decorativa.
Il piatto è servito e pronto per essere degustato.

Certi di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, non ci resta che augurare buona sana merenda a tutti!