Agnello arrosto
Difficoltà
Media
Portata
Secondo
Tempo
1 ora
1 kg di agnello
300 gr di sedano, carota e cipolla
500 gr di topinambur
Salvia q.b.
Maggiorana q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Timo q.b.
Vino bianco secco q.b.
Sale e pepe q.b.
L’agnello è una carne che non si mangia spesso durante l’anno e infatti tendenzialmente è una pietanza che viene associata al periodo pasquale.
Grazie alla sua delicatezza e al suo sapore particolare è adatta però sia alle grandi occasioni sia ad un ricco pranzo domenicale.
L’agnello è un alimento ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, molto apprezzato poiché si classifica tra le carni magre grazie al basso apporto lipidico.
Non esiste un solo un modo per cucinare l’agnello, le ricette con questo ingrediente sono numerosissime! Di seguito ne troverete 5 da preparare durante le festività pasquali e non solo.
1. Agnello arrosto tradizionale: la classica ricetta pasquale! Un piatto delizioso grazie al contrasto tra croccantezza e morbidezza della sua carne cotta arrosto.
La preparazione è molto semplice. Innanzitutto fate rosolare i pezzi di agnello in padella a fuoco vivo con un po’ di olio, sale e pepe. Metteteli poi in una pirofila con le verdure e gli aromi e riponete il tutto in forno a 200°C per circa 20’. Dopodiché aggiungete un bicchiere di vino bianco secco, unite i topinambur pelati e infornate per altri 30 minuti circa. Infine aggiungete altro sale e pepe, rimuovete gli aromi e il vostro piatto sarà pronto per essere servito in tavola!
2. Agnello in umido
L’agnello in umido è un piatto davvero veloce da preparare. Questa pietanza si sposa benissimo con le patate al forno e si caratterizza per la sua lunga cottura a fiamma bassa.
3. Carrè di agnello in crosta di pistacchi
Se volete dare un tocco creativo al vostro secondo piatto siete sulla strada giusta! Mixate i pistacchi insieme al prezzemolo e agli altri ingredienti necessari per la preparazione e poi ricoprite la superficie del carrè prima di farlo cuocere nel forno.
4. Agnello fritto
Per chi vuole osare, l’agnello fritto è proprio il secondo perfetto per dare sfogo alla vostra vena creativa. Durante la panatura ricordatevi di lasciare scoperto l’ossicino della costoletta così, una volta in tavola, potrete gustarlo come più gradite, con le mani e non!
5. Polpette di agnello con salsa barbecue
Ormai la salsa barbecue, di origine americana, è diffusissima anche in Italia. La combinazione perfetta è con delle gustose polpettine.
Fritte o in umido, sarete voi a scegliere come prepararle, di certo con questa salsa diventeranno ottime e succulente in ogni caso!
Non vi resta altro che stupire i vostri ospiti con queste ricette facili, gustose e creative. Buon appetito!