Zago Birrificio agricolo, in Friuli dal 1978

Il Birrificio Zago nasce nel 1978, grazie alla passione di Mario Chiaradia che, assieme al figlio Enrico, viaggia tra le principali birrerie europee alla ricerca del gusto originario e autentico della birra e di quel senso di genuinità, stagionalità e territorialità perduti a causa della forte domanda e della grande produzione commerciale. 

Questo desiderio ha spinto il Birrificio Zago a produrre una Birra Italiana di Alta Qualità, che rispetti le origini e il nostro territorio!

 

Il Friuli Venezia Giulia è una regione con un clima che consente di coltivare con successo orzo e luppolo, grazie anche ad una disponibilità di acque con caratteristiche chimiche ottimali per la produzione di birra. 

Ecco perché il Birrificio coltiva orzo, frumento e luppolo nei propri campi a Taiedo e a Villotta di Chions, dove si trova il birrificio. Villotta di Chions è un piccolo paesino del Friuli occidentale quasi al confine con il Veneto, noto per la sua acqua particolarmente pura.

 

Per questo, quando si parla delle Birre Zago, si parla di un prodotto agricolo, realizzato con materie prime coltivate dalle stesse persone che poi le trasformano, seguendole passo dopo passo, fino al prodotto finale.

L’idea di creare le proprie birre agricole nasce più di sei anni fa, quando il Birrificio ha iniziato a coltivare l’orzo distico e cinque varietà di luppolo nei propri campi, con lo scopo di maltare la loro stessa materia prima - ossia trasformare l’orzo in malto.

Ad oggi la linea di Birre Zago si compone di solo birre ad alta fermentazione, il cui grado alcolico massimo non supera tuttavia gli 8 gradi.

 

Tra le Birre Zago in assortimento nei Supermercati Visotto, troviamo:

  • Birra Zago Bianca: dal gusto fruttato e rinfrescante 
  • Birra Zago Golden Ale: caratterizzata da un gusto morbido
  • Birra Zago Ipa: dal gusto persistente ma ben bilanciato dato dal blend di diversi luppoli
  • Birra Zago Italiana: una birra fresca e dissetante, dal gusto pieno
  • Birra Zago Strong Ale: dal gusto intenso e dal corpo rotondo
  • Birra Zago Scotch Ale: con un gusto prolungato e tostature bilanciate 
  • Birra Bonne Esperance: nata dalla collaborazione con i frati belgi dell’Abbaye de Bonne Espérance.

 

Vieni a scoprirle tutte, in tutti i Supermercati Visotto!