I colori, i profumi e i sapori dell’autunno sono davvero inconfondibili!
Durante i mesi di settembre, ottobre e novembre tornano una grande quantità di ortaggi, che ci permettono di variare la nostra dieta e arricchirla con tanti diversi nutrienti.
Consumare frutta e verdura locale e di stagione è molto importante sotto diversi aspetti: permette al nostro corpo di beneficiare di tutte le sostanze nutritive necessarie per affrontare i mesi più freddi. E inoltre, ci aiuta a salvaguardare l’ambiente, contribuendo a diminuire le emissioni di gas serra e l’impatto di trasporti e inquinamento.
Scopriamo allora la frutta e la verdura dell’autunno.
Tra gli ortaggi autunnali troviamo:
la zucca,
i funghi,
le bietole,
i cavoli,
i broccoli,
le carote,
la cicoria,
l’indivia,
la lattuga,
il radicchio,
le patate,
i carciofi,
le rape,
il topinambur,
il porro,
il sedano
Ma come cucinare queste verdure autunnali?
Zucca
Tra le ricette autunnali a base di zucca, oltre al classico e amatissimo Risotto di zucca, vi consigliamo di provare: i Cubetti di zucca al forno, la Vellutata di zucca, la zucca alla Mediterranea e la Pasta con zucca e pancetta.
Funghi
Se amate i funghi, non potete perdere: i Crostini di polenta con funghi e taleggio, Insalata di funghi, i Funghi ripieni e il Tortino di Patate e funghi.
Carciofi
Ma se sono i carciofi le vostre verdure autunnali preferite, non potete non provare i Carciofi alla romana, ma anche: i Carciofi fritti alla senape, la Torta salata ai carciofi, Vellutata ai carciofi e porri e i Carciofi marinati.
Radicchio
Con il radicchio invece imperdibile è l’intramontabile Risotto radicchio e pancetta, la Torta salata ai funghi e radicchio e le Crespelle gorgonzola e radicchio.
Topinambur
Il topinambur, è meno noto, ma oltre alle numerose proprietà, consente di realizzare piatti davvero creativi, come: le Chips croccanti di topinambur, il Risotto con topinambur, zucca e gorgonzola. il Risotto ai topinambur, la Crema di topinambur con olio alle erbe e gli Gnocchetti di topinambur con olive taggiasche, limone e pinoli.
Che aspettate? Fate il pieno di energie e nutrienti con tutta la frutta e la verdura di stagione, vi aspettiamo nel nostro reparto Ortofrutta!