Torta Melinda
Difficoltà
Media
Portata
Altro
Tempo
35 minuti
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta sablée
250 g di burro
120 g di zucchero a velo
1 uovo
8 g di vaniglia
2 g di sale
370 g di farina 00
Per la farcia
100 g di burro
100 g di zucchero a velo
buccia di 1 limone
una presa di sale
2 uova
108 g di farina 00
100 g di mele a cubetti
40 g di uvetta sultanina
10 g di rum
passata di albicocca
La torta Melinda è una creazione di Nicolò Moschella, pasticcere e allievo del grande maestro della pasticceria Iginio Massari.
Una torta che ricorda un po' i dolci della nonna, ma in versione moderna: formata da un disco di pasta sablée che racchiude una morbida farcia, ricca di mele a cubetti e uvetta sultanina macerata nel rum, con un sottile strato di passata di albicocca.
Un’esplosione di sapori delicati ma golosi, perfetta per essere un'ottima merenda da condividere con amici o una deliziosa colazione.
Ecco come realizzarla:
Preparazione
Iniziate impastando insieme nella planetaria burro, zucchero, vaniglia, sale e farina. Unite l'uovo al composto e impastate ancora per pochi secondi.
Poi stendete l'impasto per ottenere un disco di pasta sablée: chiudetelo tra due fogli di carta forno e mettetelo in freezer per 15-20 minuti.
Nel frattempo nella planetaria montate il burro con lo zucchero, il sale e la buccia di limone.
A questo punto per procedere con il passaggio successivo, tagliate le mele a cubetti e mettete a macerare l'uvetta nel rum per un'ora.
Inserite poi nell'impasto della planetaria le uova, la farina, e infine la frutta. Ora foderate una tortiera dal diametro 16-18 cm con la pasta sablée, che avrete ritirato dal freezer e inserite l'impasto della farcia su un sottile strato di passata di albicocca, tenedone da parte un po'.
Completate il ripieno della torta sbriciolando della pasta sablée, che avete messo da parte, su tutta la superficie. Cuocete la torta in forno a 170° per 35 minuti.
A cottura ultimata, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
E la vostra Torta Melinda è pronta!
Non vi resta che correre nei Supermercati Visotto per acquistare tutto il necessario e preparare la vostra torta Melinda come dei veri pasticceri!