Tiramisù di colomba

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
45 minuti
Ingredienti: 
  • 150 grammi di colomba
  • 250 grammi di mascarpone  
  • Cacao amaro q. b.
  • 30 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di zucchero
  • 3 uova

Per gli italiani il caffè è un vero rito, così come i dolci tipici delle festività. Spesso infatti capita che durante i banchetti Pasquali, ricchi di portate, si avanzi qualche pietanza; soprattutto i dolci che verso la fine del pasto a volte sembrano essere davvero di troppo. 

Se vi resta ancora qualche fetta di colomba però, perché non provare a realizzare una gustosa variante di uno dei dolci più apprezzati di tutti? La colomba di tiramisù è il connubio perfetto tra la morbidezza della crema al mascarpone e la dolcezza dell’impasto della colomba. Un dessert originale e sfizioso da realizzare in poco tempo per stupire i vostri commensali e godervi la Pasqua ancora per qualche giorno.

Iniziate tagliando la vostra colomba a fette dello spessore di circa un centimetro e ricavatene dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere. Disponete i vostri dischi su di una pirofila rivestita di carta forno e infornate a 160° per 10 minuti girandole a metà cottura, in modo che raggiungano la doratura in superficie. 

Nel frattempo preparate la crema separando i tuorli dagli albumi e con l’aiuto di uno sbattitore frustate i rossi con lo zucchero. Quando saranno ben montati aggiungete anche il mascarpone e amalgamate bene. Dopodiché montate a neve gli albumi e incorporateli nei tuorli mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la crema. 

Preparate quindi due caffè amari e metteteli in un piatto fondo così da farli raffreddare più velocemente. 

Dedicatevi ora all’impiattamento del tiramisù di colomba: in un bicchiere o in una coppetta posate il primo disco, bagnatelo con un paio di cucchiaini caffè senza inzupparlo completamente, versate un generoso cucchiaio di crema al mascarpone e grattugiatevi sopra delle scagliette di cioccolato fondente. Ripetete l’operazione fino a raggiungere la fine del bicchiere e spolverate con del cacao amaro. 

A questo punto, quando tutte le coppette saranno pronte, riponetele in frigorifero e lasciatele riposare per almeno un’ora prima di servirle per fare in modo che il vostro tiramisù di colomba si compatti completamente!