Tiramisù di colomba

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

45 minuti

150 grammi di colomba
250 grammi di mascarpone  
Cacao amaro q. b.
30 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di zucchero
3 uova

Per gli italiani il caffè è un vero rito, così come i dolci tipici delle festività. Spesso infatti capita che durante i banchetti Pasquali, ricchi di portate, si avanzi qualche pietanza; soprattutto i dolci che verso la fine del pasto a volte sembrano essere davvero di troppo. 
Se vi resta ancora qualche fetta di colomba però, perché non provare a realizzare una gustosa variante di uno dei dolci più apprezzati di tutti? La colomba di tiramisù è il connubio perfetto tra la morbidezza della crema al mascarpone e la dolcezza dell’impasto della colomba. Un dessert originale e sfizioso da realizzare in poco tempo per stupire i vostri commensali e godervi la Pasqua ancora per qualche giorno.
Iniziate tagliando la vostra colomba a fette dello spessore di circa un centimetro e ricavatene dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere. Disponete i vostri dischi su di una pirofila rivestita di carta forno e infornate a 160° per 10 minuti girandole a metà cottura, in modo che raggiungano la doratura in superficie. 
Nel frattempo preparate la crema separando i tuorli dagli albumi e con l’aiuto di uno sbattitore frustate i rossi con lo zucchero. Quando saranno ben montati aggiungete anche il mascarpone e amalgamate bene. Dopodiché montate a neve gli albumi e incorporateli nei tuorli mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la crema. 
Preparate quindi due caffè amari e metteteli in un piatto fondo così da farli raffreddare più velocemente. 
Dedicatevi ora all’impiattamento del tiramisù di colomba: in un bicchiere o in una coppetta posate il primo disco, bagnatelo con un paio di cucchiaini caffè senza inzupparlo completamente, versate un generoso cucchiaio di crema al mascarpone e grattugiatevi sopra delle scagliette di cioccolato fondente. Ripetete l’operazione fino a raggiungere la fine del bicchiere e spolverate con del cacao amaro. 
A questo punto, quando tutte le coppette saranno pronte, riponetele in frigorifero e lasciatele riposare per almeno un’ora prima di servirle per fare in modo che il vostro tiramisù di colomba si compatti completamente!