Timballo delle Rose

Difficoltà

Media

Portata

Primo

Tempo

1 ora

Ingredienti per 4 persone:

400 g di bietole pulite
400 g di robiola
250 g di lasagne fresche all’uovo
200 g di broccolo romanesco a cimette 
100 g di Grana Padano DOP
limone q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
timo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Il Timballo delle Rose un modo creativo e invitante per cambiare volto alle solite lasagne e sorprendere tutta la famiglia! 
Questo timballo ripieno di bietole e broccoli, formato da girelle di sfoglia, è una squisita variante vegetariana alle classiche lasagne al forno con il ragù.
Il Timballo delle Rose è perfetto per i pranzi in compagnia: può essere preparato in anticipo e cotto all’occorrenza, una soluzione ideale per chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare al piacere di un ottimo piatto.
Vediamo assieme la sua preparazione!
 
Preparazione
 
Prima di tutto, unite la robiola con 50 g. di grana grattugiato, sale, pepe, e qualche fogliolina di timo. Aggiungete poi un cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di mezzo limone e mescolate fino ad ottenere una crema uniforme. 
Spezzettate grossolanamente le bietole e appassitele in padella per 2-3 minuti con un pizzico di sale. 
Lessate poi le cimette di broccolo romanesco in acqua bollente salata per 2 minuti e scolatele.
Immergete le lasagne in acqua bollente salata per ammorbidirle e scolatele su un canovaccio, con l’aiuto di un mestolo forato. Spalmate la crema di robiola sulle lasagne sbollentate e cospargetele con le bietole e il broccolo romanesco. Chiudetele poi sul lato più corto, formando dei rotolini. 
Tagliate i rotoli a metà e disponeteli di volta in volta su una pirofila. Una volta completati i rotoli spolverateli con il restante grana grattugiato e aggiungete un filo d’olio prima di infornarli a 180°C per 10-15 minuti.
Una volta che saranno dorati, ecco pronto il vostro Timballo delle Rose, ottimo caldo ma ancora più buono il giorno dopo!
 
Ora che conoscete tutti i trucchi per preparare queste gustosissime roselline di lasagna, non vi resta che correre nei Supermercati Visotto per acquistare tutto il necessario per la sua realizzazione e meravigliare i vostri ospiti!