Proteine e cibo proteico: tutto quello che c’è da sapere

L’aspetto più importante per una dieta sana ed equilibrata è sicuramente la corretta assunzione di proteine. Le proteine sono molecole estremamente importanti per il nostro organismo perché responsabili della costruzione e riparazione dei tessuti, della codificazione delle informazioni nel nostro DNA e, aspetto non meno importante, sono la primissima fonte d’energia quando facciamo sport.

Scopriamo quindi insieme quali sono gli alimenti maggiormente ricchi di proteine, il loro corretto consumo e i benefici che comporta una sana dieta proteica.

 

Gli alimenti proteici

Gli alimenti che rientrano tra le migliori fonti di proteine sono quelli di origine animale come carne, pesce, latticini e uova. Ma anche i legumi vantano un considerevole valore biologico di proteine. Vediamoli nel dettaglio.

-Carne: le migliori sono quelle magre come tacchino e pollo poiché le proteine presenti nelle carni rosse, come il maiale, contengono molti grassi e colesterolo.

-Pesce: più digeribile della carne, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine contiene anche Omega 3, i grassi che aiutano a ridurre il colesterolo.

-Latticini: ricchi di caseina, la proteina che favorisce la crescita muscolare, calcio e fosforo. I latticini come i formaggi, però, sono anche ricchi di grassi e colesterolo.

-Uova: le proteine dell’uovo si trovano in maggior parte nell’albume. È consigliabile consumare non più di tre uova a settimana.

-Legumi: sono l’alimento più ricco di proteine vegetali e importanti fonti di fibre.

 

Benefici e controindicazioni

La quantità ideale di proteine da assumere suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è di 0,7 grammi per chilo corporeo al giorno, indice che si alza nel caso di donne in gravidanza o in allattamento.

È comune associare una dieta proteica a chi cerca di aumentare la propria massa muscolare e infatti funziona se abbinata ad un intenso esercizio fisico. Tuttavia, un’alimentazione attenta ad un’adeguata assunzione di proteine ci aiuta a rimanere in forma: infatti il corpo brucia più calorie per digerire i cibi proteici rispetto a quelli ricchi di grassi o carboidrati!

Va ricordato inoltre che l’assunzione smodata di proteine provoca scompensi al nostro corpo sia in caso di eccesso che di carenza. Se consumate in quantità insufficienti si può incorrere in perdita di peso, di capelli, rischiare un importante abbassamento delle difese immunitarie e debolezza diffusa; dall’altro lato, l’eccesso di proteine, oltre ad aumentare il grasso nella nostra massa muscolare, causa problemi ai reni e alle funzioni intestinali.

 

E voi? Conoscevate l’importanza delle proteine a tavola? Ora non vi resta che riempire le vostre dispense di cibi proteici di ottima qualità per beneficiarne al meglio!