Olio EVO, il condimento più buono per la tua salute!

L’olio extravergine d’oliva è, fin dall’antichità, uno dei principali alimenti che sono alla base della dieta mediterranea. Introdotto dai Greci e diffuso dai Romani, è il condimento per eccellenza della nostra cucina: usato nei primi piatti, nei contorni, talvolta anche nei dolci in sostituzione al burro. Insomma, non possiamo farne proprio a meno! Ma conoscete tutti i suoi benefici?

 

Numerosi studi condotti sull’olio extravergine d’oliva, o olio EVO, hanno dimostrato quanto sia un toccasana non solo per la nostra nutrizione ma anche, più in generale, per il nostro intero organismo! Vediamo insieme alcuni dei suoi principali effetti.

 

 

Proprietà nutraceutiche

Nonostante sia formato quasi esclusivamente da lipidi, l’olio EVO è considerato tra tutti i tipi di olii il miglior prodotto a base di grassi di cui il corpo umano si possa nutrire, grazie soprattutto alla presenza di polifenoli e vitamine ossidanti A ed E che contribuiscono a mantenere il nostro organismo forte e sano.

 

Se non abusato e assunto secondo la dose giornaliera consigliata (per un adulto medio è di circa due cucchiai al giorno) l’olio EVO si rivela essere un vero e proprio alimento nutraceutico, ovvero in grado di apportare importanti benefici alla nostra salute.

 

In particolare l’olio EVO:

-Protegge il nostro sistema immunitario da malattie cardiovascolari e da malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e Parkinson;

-Previene e riduce l’artrite;

-Abbassa la pressione;

-Previene il diabete;

-Previene l’invecchiamento della pelle;

-Aiuta la digestione e previene irritazioni allo stomaco;

-Riduce la depressione: uno studio condotto dall’Università di Navarra, in Spagna, ha recentemente riscontrato come l’olio EVO risulti efficace contro ansia e depressione grazie all’aumento di serotonina nel nostro cervello.

 

L’utilizzo più corretto che si può fare dell’olio extravergine di oliva è quello a crudo, così da mantenere intatti gli ossidanti di cui è composto. Tuttavia, conserva tutte le sue proprietà anche se usato per la cottura e la frittura. Contrariamente a quanto si può pensare, l’olio EVO rimane il migliore anche se usato ad alte temperature.

 

 

Proprietà cosmetiche

Oltre ad essere largamente usato come ingrediente nei prodotti cosmetici, l’olio EVO può essere anche utilizzato direttamente sulla nostra pelle.

Alcuni modi casalinghi per sfruttarlo al meglio posso essere:

-Come balsamo per capelli alternativo;

-Come maschera per labbra e viso, spalmandone qualche goccia aiuta ad esfoliare la pelle;

-Come nutriente per cuticole e unghie fragili;

-Come siero per aiutare la crescita delle ciglia;

-Come struccante.

 

 

L’olio EVO, come visto quindi, non è solo un ottimo condimento ma un concentrato di benefici a tutto campo!

 

Ora che avete appreso tutte le sue utilità non vi resta che provarle. Il vostro corpo vi ringrazierà!