Le migliori torte salate estive!

Le torte salate sono perfette per ogni occasione, un grande classico della cucina italiana molto versatile, che si può realizzare in infinite versioni più o meno elaborate.

Servite come antipasto o come piatto unico per un aperitivo o una cena informale tra amici, pratiche da portare in ufficio per una pausa pranzo veloce ma golosa, e perfette per un picnic all'aria aperta. 

Qualunque sia l'occasione, le torte salate mettono davvero tutti d'accordo e non deludono mai. Ricche di gusto e sapore, belle da vedere e incredibilmente semplici da preparare, tutto quello di cui avete bisogno è un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée e un tocco di fantasia!

Ecco alcune idee:

 

1. Torta salata prosciutto e formaggio 

Una torta salata davvero semplice da preparare che richiede poco tempo e ingredienti che si possono reperire facilmente. Vi basta una pasta sfoglia rotonda, prosciutto cotto, fette di emmental, mozzarella e parmigiano grattugiato. In forno a 180° per 30-35 minuti circa e la torta salata prosciutto e formaggio è pronta!

 

2. Torta salata con spinaci, nocciole e feta 

La torta salata con spinaci, nocciole e feta è un rustico semplicissimo da portare in tavola, un equilibrio genuino di sapori perfetto per preparare un antipasto freddo o una cena dell'ultimo momento. Vi serve solo un rotolo di pasta brisée, spinaci, feta e noci.

 

3. Rustico alle zucchine 

La pizza rustica alle zucchine è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet. Fatta con pasta frolla, zucchine e cubetti di pancetta saltati in padella.

 

4.  Torta salata ai pomodorini 

Una pizza rustica facilissima, fresca e colorata. È perfetta per buffet, aperitivi in casa o picnic.

Avrete bisogno solamente di un rotolo di pasta brisée, formaggio spalmabile e pomodorini gialli e rossi.

 

5. Torta salata ai capperi e olive 

La torta salata con peperoni e olive è un rustico facile da fare, arricchito con scamorza filante, ottima sia calda che fredda. La base è di pasta sfoglia, e se vi piace potrete aggiungere acciughe e capperi per renderla ancora più ricca di gusto e saporita.

 

6. Torta salata con ratatouille

Una variante molto sfiziosa del classico contorno tipico della cucina francese

guscio di pasta brisée, fragrante e friabile, accoglie una farcia a base di peperoni, pomodori, melanzane e zucchine, gli ortaggi simbolo dell'estate.

 

7. Torta salata peperoni e tonno

Un guscio di fragrante pasta sfoglia accoglie al suo interno un ripieno ricco e filante. Per prepararlo, ti basterà cuocere i peperoni, tagliati a listerelle, con cipolla e olio extravergine di oliva. Una volta cotti, si uniscono tonno a filetti ben sgocciolato, uovo, scamorza a dadini e basilico tritato.

 

Non vi resta che sbizzarrirvi e realizzare la torta salata che più fa al caso vostro!