Le Carline: il vino amico dell’ambiente

Qualità, tradizione e sostenibilità sono elementi che ispirano tutti i giorni la scelta dei prodotti dei Supermercati Visotto. È per questo che quotidianamente scegliamo aziende legate al nostro territorio. 

 

La proposta di oggi appartiene al mondo vitivinicolo: Le Carline, una cantina biologica veneta che offre vini pregiati. L’azienda dal 1988 produce vini biologici, genuini e di prima qualità tra le province di Venezia, Treviso e Pordenone. 

 

Che cosa la distingue dalle altre cantine del territorio e perché è stata scelta per portarla nelle vostre tavole? Il suo impegno nel mondo biologico. Produrre biologico significa non sfruttare le piante e il terreno, ma essere loro alleati e non nemici.

Facendo questo è possibile ottenere un’uva di ottima qualità e dal gusto intenso, vinificata poi in azienda, accostando all’antica tradizione vinicola attrezzature avanzate e all’avanguardia.

 

Il successo della cantina le ha permesso di atterrare nel mondo dei vini senza l’aggiunta di solfati, né di altri coadiuvanti enologici. 

L’azienda, da sempre sostenitrice di una viticoltura attenta all’ambiente, negli ultimi anni ha aderito con entusiasmo al progetto “Winezero”, che ha consentito di misurare l’impronta carbonica di tutta la filiera. 

Grazie alle informazioni raccolte, l’azienda è in grado di mettere in atto soluzioni comportamentali e operative tali da ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nei vari ambiti e procedure aziendali: in vigneto, in cantina, nell’ambito dei trasporti, dell’approvvigionamento dell’energia elettrica (da anni l’azienda è totalmente autosufficiente grazie ad un impianto fotovoltaico) e delle infrastrutture.

Ne sono testimoni le numerose certificazioni che la contraddistinguono: Le Carline è dotata di certificazione ICEA, l’ente che si occupa della sicurezza delle produzioni, la trasparenza del mercato e la salute dei consumi, come Certificato BIO e Certificato VEGANO

 

Il luogo in cui viene coltivata l’uva per la produzione dei vini della cantina Le Carline, è suggestivo, ricco di storia, tradizione e tipicità enogastronomiche. Potete godere anche voi di tutto questo perché questi territori sono ricchi di itinerari e percorsi turistici con molto fascino e cultura.

 

Cosa caratterizza i processi di Le Carline? I metodi di Agricoltura Biologica adottati prevedono un modello sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse e sul rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.

 

Sugli scaffali dei Supermercato Visotto potete trovare la linea di vini a marchio “Tenuta del Giaj”, dal nome di Annone Veneto, uno dei paesi appartenenti al contesto tipico del mondo vitivinicolo veneto, da cui prende vita. 

La nostra scelta ricade su 5 prodotti in particolare:

  • Pinot Grigio, un vino bianco di grande personalità, sapore asciutto, profumo intenso e persistente; 
  • Cabernet, un vino rosso particolarmente rinomato per il suo profumo e sapore. 
  • Prosecco, vino frizzante dal profumo floreale e fruttato che ricorda la mela verde e i fiori di campo; 
  • Merlot, un vino rosso pieno, robusto, ricco di colore il cui profumo intenso ricorda il lampone.
  • Chardonnay, un vino bianco dal sapore tipicamente morbido, di lunga persistenza ed elegante.

 

Se state cercando un vino legato alla tradizione veneta, ma allo stesso tempo proveniente da processi sostenibili e all’avanguardia, vi aspettiamo nei Supermercati Visotto con la linea “Tenuta del Giaj” di Le Carline.