Latteria Soligo, alimenta il benessere dal 1883

Latteria Soligo nasce nel 1883 sulle colline del trevigiano, con una forte missione: impegnarsi a portare avanti ogni giorno una produzione di referenze prodotte con latte di qualità, avendo cura degli animali impiegati, salvaguardando il territorio e una remunerazione adeguata agli allevatori. 

 

Da quasi 140 anni, attraverso ricerca e innovazione, Latteria Soligo pone una particolare attenzione alla salvaguardia del proprio territorio e in generale all’ambiente. 

Da generazioni, i soci contadini tutelano la bellezza dei paesaggi attraverso l’adozione di un’economia circolare in cui vige la legge del riuso e del recupero. Tutto ciò che a fine lavorazione conserva ancora energia viene trasformato in calore ed energia elettrica grazie alla centrale di rigenerazione. L’acqua rimanente è talmente pura da essere reintrodotta nel fiume Soligo, così come Natura richiede.

 

Questo impegno quotidiano ha permesso al territorio dove è stata fondata la Latteria di ottenere il riconoscimento dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Con l’adozione delle nuove confezioni “plant-based”, ricavate da fonti vegetali, è stato inoltre fatto l’ennesimo passo a favore della custodia ambientale.

 

Ogni processo produttivo di Latteria Soligo è tracciato e controllato. 

Tutte le fasi, dalla lavorazione del latte al suo trasporto, sono esaminate e verificate, al fine di garantire un risultato sano e autentico. 

Inoltre, la Latteria cerca quotidianamente di ascoltare i bisogni dei propri clienti, formulando soluzioni compatibili per chi soffre di intolleranze alimentari o è particolarmente sensibile alla filiera biologica.

 

Nei Supermercati Visotto, puoi trovare molte delle specialità di Latteria Soligo, come ad esempio:

 

  • ​​Il Burro Soligo 1883 QV: simbolo della genuinità dei prodotti della Latteria, conserva tuttora quel gusto di panna fresca ormai perso nella maggior parte dei burri. Prodotto da panne italiane da latte a Qualità Verificata e realizzato con crema di latte separata per centrifugazione, il Burro Soligo acquista un sapore unico, intenso ed equilibrato.

 

  • La Mozzarella STG: con la sua consistenza tenera, il gusto sapido e il profumo delicato di latte appena munto, è unica nel suo genere. Realizzata esclusivamente con latte veneto e friulano, raccolto quotidianamente dai soci della Latteria, è un prodotto unico, la cui bontà è garantita anche dal marchio europeo STG “Specialità Tradizionale Garantita”.

 

  • La Casatella Trevigiana DOP: un formaggio fresco di latte vaccino a pasta cruda, morbida, lucida e lievemente mantecata. Fondente e fresco in bocca, con un sapore dolce e deciso e un profumo lieve e delicato, la Casatella è un Prodotto a Denominazione di Origine Protetta che onora l’arte casearia tramandata nel trevigiano. 

 

  • Asiago DOP fresco: emblema di un territorio, l’Asiago viene prodotto con latte raccolto fresco ogni giorno che viene trasformato in un formaggio d’eccellenza, protetto dal marchio di Denominazione di Origine Protetta che attesta il luogo di produzione sia lo stesso di quello di origine.

 

 

Sei curioso di gustare queste eccellenze del nostro territorio? Ti aspettiamo nei nostri reparti Freschi e Freschissimi per un loro assaggio!