Lasagne al forno

Difficoltà

Media

Portata

Primo

Tempo

1 ora

Ingredienti per 4/6 porzioni
Per la sfoglia

3uova
350 gr di farina

Per il ragù

700 gr di macinato misto (maiale e manzo)
250 gr di passata di pomodoro
50 gr di carote
50 gr di cipolle
50 gr di sedano
1 cucchiaio di olio EVO
250 gr di vino bianco
3 l d’acqua
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Per la besciamella

1 l di latte intero
100 gr di burro
100 gr di farina 00
noce moscata q.b.
un pizzico di sale fino

 
Per molti, questo periodo di isolamento sta diventando una buona occasione per rispolverare vecchi strumenti da cucina riposti in qualche cassetto e dimenticati e cimentarsi in ricette interamente “fai da te”, utili ad ingannare il tempo e a migliorare le proprie doti culinarie.
Vogliamo darvi quindi qualche consiglio per mettervi alla prova in cucina e realizzare ricette un po’ più complesse da preparare, ma che vi daranno grandi soddisfazioni!
Quanti di voi sanno fare le lasagne alla bolognese? Piatto tradizionale della cucina emiliana, è anche una delle ricette tipiche della domenica. Pochi però sanno prepararla “da zero” e utilizzano ingredienti già pronti e confezionati. Vediamo quindi come realizzare delle lasagne home made!
 
Procedimento                  
Partite dalla sfoglia, mescolando le tre uova ai 350 gr di farina e impastando il tutto fino ad ottenere una pallina di pasta omogenea. Stendetela con il mattarello fino a farla diventare sottile, e ricavatene delle strisce rettangolari. Mettete da parte la pasta per dedicarvi al sugo.
Cominciate a tritare finemente le verdure (carote, cipolla e sedano) e soffriggetele insieme, in una padella, nella quale avete fatto precedentemente scaldare l’olio. Appena il soffritto appassisce, unite il macinato di carne e lasciatelo rosolare per una decina di minuti, versando il vino bianco solo alla fine. Evaporato l’alcool, aggiungete prima la passata di pomodoro, e poi l’acqua. Condite con un pizzico di sale e di pepe, mescolate il tutto e lasciatelo cuocere a fiamma bassa per un’ora, aggiungendo acqua se necessario.
Nel mentre potete occuparvi della besciamella. In un pentolino, fate scaldare del latte e in un altro lasciate sciogliere il burro a pezzetti. Non appena il burro sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, ma solo dopo averla setacciata per evitare che si formino dei grumi. Quando il latte sarà caldo, aromatizzatelo con un pizzico di noce moscata e di sale e unite i due composti mescolando energicamente con una frusta. Lasciate quindi cuocere la besciamella a fuoco basso per altri 5 min.
Una volta che avrete pronti tutti gli ingredienti, potrete procedere alla composizione delle lasagne: in una teglia, distribuite sul fondo un cucchiaio di besciamella e poggiatevi sopra due o tre strisce di pasta, fino a rivestirlo completamente. Spalmate altra besciamella sulle sfoglie e aggiungete poi qualche cucchiaio di ragù. Procedete con la composizione alternando pasta, besciamella e ragù, fino a riempire la teglia. Finite con uno strato di ragù e una bella spolverata di parmigiano, come vuole la tradizione. Cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 min, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Buon appetito!