La spesa di Novembre: porta in tavola il gusto di stagione!

Novembre è il mese in cui l’inverno inizia a bussare alle porte, con il freddo che si fa sempre più pungente e con la voglia di piatti caldi e sostanziosi che diventa sempre più insistente. Non è un caso che sulle tavole in questo periodo inizino ad abbondare pietanze colorate e gustose che allontanano il grigiore e la malinconia delle prime giornate fredde. I prodotti che la spesa di novembre offre, poi, sono ottimi per fare il pieno di sali minerali e vitamine con cui prevenire gli inevitabili malanni di stagione.

Nel carrello di questi giorni, quindi, non può sicuramente mancare il cavolfiore, ottimo cotto al vapore, gratinato al forno o come ingrediente principale per una delicata vellutata. Tipiche di questo periodo sono anche le varie erbe di campo che possono essere consumate sia lessate, sia saltate in padella, come la bietola e gli spinaci. I funghi, poi, iniziano a diventare i veri protagonisti della tavola, abbinati alla polenta morbida e al formaggio fuso, ma anche come semplice contorno o come base per sughi con cui condire le lasagne o realizzare gustosissimi risotti. In primo piano c’è anche la verza, da preparare “stofegà” come la tradizione locale richiede, o da usare per realizzare gustosissimi involtini al forno. E per chiudere la carrellata degli ortaggi del mese di novembre, non può certo mancare il radicchio, che sarà sulle nostra tavole per tutta la durata dell’inverno nelle sue molteplici varietà.

Gli amanti della frutta, invece, troveranno sui banchi tipici prodotti autunnali come le castagne, i cachi e la melagrana, ma anche grandi classici come le mele e le pere o frutti che riportano alla mente i paesi caldi come ananas e banane. Utilizzateli anche per preparare gustose torte al forno, strudel o crostate ottime per concludere il pasto ma anche per colazione o per una dolce pausa. Mele e pere, poi, sono ottime anche cotte al forno, magari accompagnate da una salsa alla vaniglia per concludere una cena in compagnia stupendo gli ospiti con un dolce tradizionale ma goloso.

Vi aspettiamo nei nostri reparti ortofrutta per fare il pieno di prodotti di stagione!