La frutta e la verdura di stagione da gustare nel mese di Febbraio

Febbraio è il mese che gli antichi romani dedicavano ai rituali della depurazione. Il nome stesso deriva dal latino “februare” che significa appunto “purificare”, “rimediare agli errori”. Gli antichi saggi, infatti, sapevano bene che era importante prepararsi ad accogliere la primavera e la rinascita della Natura in perfetta forma.
Nel mese più corto dell’anno, che ci conduce piano piano verso la primavera, Madre Natura ci offre ortaggi e frutti indispensabili per favorire la disintossicazione del nostro organismo dalle tossine accumulate durante i mesi più freddi.
L’assortimento di verdure a Febbraio abbonda di alimenti tipicamente invernali e corposi come cavoli e sedano, entrambi preziosi alleati nella preparazione di saporite vellutate e zuppe, oltre a un’ampia scelta di insalate e radicchi. Infine, in questo periodo dell’anno è possibile mettere nel cesto della verdura anche bietola, broccoli, cavolini di Bruxelles, carote, carciofi e finocchi. Le verdure tipiche di questa stagione grazie alla loro abbondanza di vitamine, fibre e proprietà antiossidanti sono preziosi alleati per aiutarci a espellere le tossine dall’organismo.
Per quanto riguarda la frutta, invece, a farla da padroni incontrastati sui nostri banchi saranno anche per questo mese gli agrumi, dalle arance ai limoni, dai mandaranci ai pompelmi. Gli agrumi sono ricchissimi di fibre, di vitamina A, B e C e di flavonoidi, i noti antiossidanti, e proprio grazie alle loro innumerevoli proprietà benefiche rappresentano degli ottimi disinfettanti per l’apparato digerente e degli eccellenti antisettici e battericidi per l’organismo.
Nonostante Febbraio non offra un’ampissima gamma di prodotti ortofrutticoli, basterà un pizzico di fantasia ai fornelli per realizzare infinite ricette con ciò che la Terra ci offre in questo mese. 
Scegliete dai banchi dei nostri punti vendita i prodotti di stagione che più incontrano i vostri gusti, liberate la vostra creatività in cucina e preparatevi ad accogliere la primavera in forma smagliante!