Insalata di riso originale con polpo, sedano e olive taggiasche

Difficoltà: 
Media
Portata: 
Primo
Tempo di cottura: 
30 minuti
Ingredienti: 

1 polpo (circa 1 kg)
1 limone
2 coste di sedano
250 gr di riso
50 gr di olive taggiasche
Olio d’oliva
Cipolla
Carote
Sale
Pepe

L’insalata di riso è un piatto immancabile d’estate. La sua versatilità lo rende un’ottima idea da gustare a casa, in ufficio o sotto l’ombrellone. Il condimento per un riso freddo prevede olive, sottaceti, peperoni, cubetti di prosciutto cotto, formaggio, uova e altri ingredienti in base ai gusti. Una ricetta molto estiva, per un’insalata di riso originale è quella che vi proponiamo oggi, a base di polpo, sedano e olive taggiasche: fresca e leggera è un piatto semplice ma al tempo stesso delizioso, per variare un po’ rispetto alla ricetta classica!

Ecco come preparare l’insalata di riso con polpo, sedano e olive

Iniziate pulendo il polpo, eliminate occhi e becco e svuotate la testa. Mettetelo in una pentola capiente coperta di acqua fredda e leggermente salata con la cipolla, una costa di sedano e una carota. Cuocete fino a far raggiungere il punto di ebollizione e poi abbassate la fiamma lasciando sul fuoco per altri venti minuti. In questo modo il polpo rimarrà molto morbido e non gli si staccherà la pelle. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddate, quindi tagliatelo a tocchetti, condite con olio, sale, pepe e il succo di mezzo limone.

Preparate ora il vostro riso, cuocendolo in acqua salata bollente. Nel frattempo lavate e pulite la costa di sedano rimasta, quindi tagliatela a listarelle e aggiungetela al polpo. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura, quindi trasferitelo in una pirofila, aggiungete un filo d’olio e lasciate raffreddare. Unite il polpo condito con il sedano e infine le olive taggiasche. Mescolate ben bene il tutto e condite con la metà rimasta del limone e un po’ di olio. Aggiustate di sale e pepe, se necessario, e spolverate con un po’ di peperoncino. Per arricchire ulteriormente la vostra insalata di riso con polpo, olive taggiasche e sedano potete aggiungere anche pomodorini e peperoni. Il vostro piatto unico sarà un vero trionfo di gusto e di colori!