I gusti più insoliti di gelato nel mondo

Cosa c’è di più bello di gustare un buon gelato per rinfrescarsi in una calda giornata estiva, mentre si passeggia per una città d’arte, o dopo una bella cena in riva al mare? 
C’è chi ama i gusti più classici, come l’intramontabile fiordilatte e chi osa con gusti elaborati e sperimentali. Non in tutte le parti del mondo si mangiano gusti di gelato che noi definiremmo “tradizionali”.
 
Ecco alcuni gusti di gelato tra i più strani che si possono trovare in giro per il mondo, che molto probabilmente non avrete mai sentito prima. Siete curiosi?
 
 
Gelato al gusto pera e gorgonzola
Una vera bomba di gusto! Il gelato preparato con le pere e gorgonzola è un accostamento che sorprende e stuzzica il palato. Ideale da gustare da solo, ma perfetto anche in abbinamento ad altri piatti come ad esempio risotti. Cosa ne dite?
 
Gelato alla Pizza
Avete capito bene, è stato inventato un gelato a base di aglio, pomodoro, origano e formaggio, perfezionato a Napoli, la patria della pizza. Qui è stato reso gourmet usando una base di fior di latte, briciole di pizza cotta in forno a legna e confettura di San Marzano. Da provare almeno una volta!
 
Gelato al Curry
La cucina indiana è ricca di sapori, colore e spezie. La spezia più famosa e amata è senz’altro il curry. Ma oltre ad essere usato per insaporire il pollo e le verdure, è stato proposto anche sotto forma di gelato speziato e piccante. Lo si può trovare in Giappone, dove è molto apprezzato!
 
Gelato al whiskey con cereali Lucky Charms
I Lucky Charms, sono i famosi cereali americani per la colazione, con i fiocchi d’avena e marshmallow. In USA si possono gustare in un gelato, preparato con il whiskey!
 
Gelato al Wasabi
In Giappone il wasabi non accompagna solo il sushi, ma è anche un gusto vero e proprio di gelato che mantiene l’aroma e la piccantezza della deliziosa salsina verde dal sapore pungente a base di pasta di rafano. In Oriente sempre più chef hanno deciso di rivisitarlo abbinandolo ad alcuni piatti, ma pare che la prima ricetta del gelato al wasabi sia stata creata in una gelateria di New York City.
 
Gelato al Parmigiano Reggiano
Torniamo in Italia per provare una delle eccellenze che tutto il mondo ci invidia: il Parmigiano Reggiano. Ma questa volta sotto forma di gelato. Si tratta di un gelato cremoso, sapido con una nota di dolcezza che si abbina bene alla glassa di aceto balsamico, ad alcuni piatti caldi.
 
Gelato al gusto di spaghetti con formaggio
Per chi ama i gusti salati il gelato al gusto di spaghetti con formaggio fa al caso suo. Preparato con veri e propri spaghetti conditi con formaggio. Per chi non rinuncia mai alla pasta!
 
Gelato alla Birra
Andiamo in Germania per il gelato alla birra! 
Da Sarcletti, gelateria in stile italiano a Monaco di Baviera, si può mangiare il gelato bavarese alla birra. Il gusto cambia a seconda del tipo di birra, ma pare che il preferito sia quello alla Guinness, che ha un sapore più deciso e che si sposa bene con il cioccolato. Il segreto è gustarlo fresco e appena fatto, per evitare che diventi amaro.
 
Gelato al bacon 
Ci spostiamo un’ultima volta in America, dove ormai da anni si può assaggiare il gelato al gusto bacon. Le sue origini affondano le proprie radici sul lungomare di Rehoboth Beach, dove questo gusto è molto richiesto anche nella versione milkshake. Sempre negli USA si può trovare il gelato alla vaniglia variegato con sciroppo d’acero e pezzetti di bacon croccante.
 
E voi, quale gusto stravagante di gelato avete assaggiato o vorreste provare?