Halloween: preparati per la notte più spaventosa dell’anno

La serata più paurosa dell’anno è alle porte e, come da tradizione, tutto si colora di nero ed arancione in vista di Halloween. Alle finestre compaiono lanterne, zucche, ragnatele e pipistrelli e le strade si preparano ad accogliere piccoli vampiri, scheletri, streghette e fantasmi che busseranno alle porte per il più classico dei “Dolcetto o scherzetto?”.

E se non volete farvi trovare impreparati, ecco qualche consiglio per entrare nella misteriosa atmosfera della notte di Halloween!

 

Le decorazioni per la casa

Per decorare la casa in perfetto tema Halloween la cosa che non può mancare è la classica zucca intagliata, simbolo del passaggio di Jack O’Lantern, protagonista di una lugubre leggenda di origine irlandese. Realizzarla, anche in casa propria, non è poi così difficile: iniziate disegnando la faccia di Jack con un pennarello, quindi tagliate la calotta superiore ed iniziate a svuotare la zucca di semi, filamenti e polpa. In questa fase vi sarà molto utile un cucchiaio da gelato o uno scavino da melone, perfetti per svuotare la zucca. A questo punto potrete utilizzare un coltellino per incidere gli occhi, il naso e la bocca di Jack. Utilizzate, poi, una candela con fondo in metallo da posizionare accesa all’interno della cavità della zucca, quindi richiudete con la calotta superiore e mettete la vostra lanterna di Halloween sulla finestra ad illuminare la via dei bimbi in maschera. E se aspettate amici per una serata a tema, via libera a bicchieri e piatti sui toni dell’arancione e del nero, a candele e a piccole zucche decorative in giro per la casa o come centrotavola.

 

Dolcetti per tutti

Preparatevi all’invasione di mostri e fantasmi con dolcetti e cioccolatini da dare ai bimbi che suoneranno alla vostra porta con il tradizionale “Dolcetto o scherzetto?”. Potete già preparare dei sacchetti trasparenti con caramelle, leccalecca e cioccolatini da disporre dentro ad un cestino di vimini decorato per l’occasione. Un’idea originale, poi, è quella di decorare una scatola da scarpe in tema Halloween ricavando un foro sulla parte superiore. Riempitela di riso, lenticchie o di fagioli secchi e metteteci dentro i dolcetti. I bambini che arriveranno a suonare alla vostra porta, quindi, saranno costretti ad infilare la mano dentro alla scatola misteriosa per trovare la propria dolce ricompensa.

Se avete voglia di mettere le mani in pasta, invece, potete divertirvi a realizzare dei semplicissimi biscottini di pasta frolla che poi andrete a modellare a forma di fantasmi, cappelli da strega, ragni o zucche di Halloween. Potrete sbizzarrirvi anche con coloranti e decorazioni, per rendere ancora più a tema le vostre dolci creazioni e conquistare i bambini con coloratissimi frollini preparati con le vostre mani! I piccoli mostriciattoli che busseranno alla vostra porta non potranno che esserne entusiasti!

Vi aspettiamo nei nostri supermercati per trovare tutto quello di cui avete bisogno per organizzare al meglio la vostra serata di Halloween!