Gli spuntini che combattono lo stress!

Quando si trascorrono periodi intensi e frenetici, è facile accusare stanchezza e stress. Queste condizioni, se protratte nel tempo, alterano l’umore e la salute dell’individuo poiché incidono negativamente sul corretto funzionamento dell’attività ormonale. In condizioni di affaticamento psico-fisico severo infatti il corpo per adattarsi al trauma percepito, aumenta la produzione di cortisolo, definito comunemente “ormone dello stress”. Questo ormone, a sua volta, influenza la produzione di altri ormoni che regolano gioia e serenità: endorfine e serotonina. Per arginare il problema, prestare maggiore attenzione a ciò che si mangia è un ottimo punto di partenza!

 

Vediamo insieme qualche spuntino sfizioso e facilmente reperibile, funzionale a combattere ansia e cattivo umore!

 

Frutta secca

Ideale per combattere fame e stress, oltre che fonte ricchissima di minerali e antiossidanti è la frutta secca. Dieci mandorle o nocciole tritate sopra ad una macedonia o mangiate direttamente intere da sole, sono la quantità perfetta per una merenda salutare e leggera. In alternativa si consiglia di assumere due noci sgusciate al giorno: sono sazianti e fanno bene a cuore e cervello!

 

Pane e marmellata

Chi non ha mai mangiato almeno una volta pane e marmellata per merenda da piccolo? Una fetta di 30 g di pane integrale e un cucchiaino di marmellata apportano meno di 100 calorie e, oltre a evocare teneri ricordi, dipingono la giornata con un po’ di dolcezza! Inoltre la possibilità di realizzare pane e marmellate fatti in casa, consente di selezionare accuratamente gli ingredienti e di non esagerare con gli zuccheri: meglio di così!

 

Pane e formaggio

Una variante salata al pane e marmellata, è il pane e formaggio. C’è chi preferisce sempre il dolce al salato, o viceversa, e chi ama variare. In entrambi i casi il formaggio è uno spuntino perfetto da abbinare ai carboidrati, fonte di proteine e ottimo come spuntino energizzante senza appesantire. Inoltre sul mercato esistono formaggi per ogni palato e per tutte le esigenze nutrizionali: anche gli intolleranti al lattosio hanno il proprio dedicato!

 

Yogurt magro

Lo yogurt magro è un’ottima idea per uno spuntino veloce e appagante. La dritta in più è quella di utilizzarlo come base per svariate preparazioni: potete abbinarlo ai colorati mirtilli e lamponi o ad altra frutta fresca di stagione tagliata a piccoli pezzi. Per i più golosi è possibile aggiungerci una tazzina di caffè, o miele, o scaglie di cioccolato fondente: non vedrete l’ora di concedervi questa pausa!

 

 

Ora che sapete come combattere l’ansia derivata dalla frenesia della vita quotidiana anche a tavola, non vi resta che correre a fare merenda!

Buon appetito!