Gelato avanzato? Non sprecarlo!

Alla frutta o alla crema, il gelato è una delle eccellenze del made in Italy, oltre ad essere uno dei prodotti maggiormente consumati durante la stagione appena passata. Se quando aprite il freezer vi accorgete di aver fatto incetta o di averne decisamente in abbondanza, non rischiate un’indigestione per finirlo tutto in una volta!

Vi basterà seguire i nostri consigli per un riciclo creativo e soprattutto golosissimo!

 

Annotatevi questa serie di ricette veloci da realizzare con il gelato avanzato: torte, dolcetti, semifreddi: tutto diventa fresco e cremoso con una base di buon gelato!

 

Cheesecake gelato

Potete farcire la vostra semplice base di burro e biscotti, stile cheesecake, con più strati di gelato multigusto. Potete utilizzare quelli che più preferite, assemblarli con l’aiuto di una spatola e di un anello in alluminio, e far rapprendere il tutto mezz’oretta in freezer. 

 

Riciclo-stecco

Prendete tutti i fondi dei vari barattolini o confezioni che avete lasciato in freezer e ricomponeteli a vostro gradimento - con l’aggiunta di granella di nocciole, pistacchio oppure qualche cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola – in uno stampo da ghiaccioli con tanto di stecco. Sarà una merenda da passeggio assicurata!

 

Coppa “Mangia e Bevi”

Alzi la mano chi non si ricorda della mitica coppa Mangia e Bevi, tanto in voga negli anni ’90 nelle gelaterie della Riviera, assieme alla Banana Split!

Sull’onda di questa golosissimo ricordo, potete unire il gelato ad una macedonia di frutta di stagione, con tanto di panna montata, oppure – se la frutta è particolarmente matura – potete frullarla con qualche cubetto di ghiaccio e preparare una freschissima salsa di accompagnamento per la vostra coppa.

 

Cioccolatini al gelato

Come realizzare dei gustosi cioccolatini ripieni a base gelato? Dopo aver riempito uno stampo in silicone con un sottile strato di cioccolato fondente fuso, lasciate raffreddare in freezer. Dopodiché aggiungete uno strato del gelato che più preferite e ricoprite di nuovo il tutto con il cioccolato fuso. Dopo che avranno assunto la giusta consistenza, spolverate il tutto con canditi, uvetta o polvere di cocco e riporre di nuovo in freezer per almeno 1 ora.

 

 

Ora non vi resta che chiamare tutti i vostri amici o familiari per il dopocena e conquistarli con il vostro nuovo ricettario di dessert a spreco zero, dolce e delizioso!